Pane cunzatu: ricetta siciliana

Pane cunzatu: ricetta siciliana

Il pane cunzatu è il pane condito, ovvero uno dei cibi di strada più buoni conosciuto in tutta la Sicilia e in particolare nella zona del trapanese che va da Scopello a Castellammare del Golfo fino ad arrivare nel Ragusano. Dove solitamente per pane cunzatu si intende il pane di pasta dura tipico Ragusano.

Pane cunzato significa pane condito. Una ricetta facile, tipica siciliana, di un panino ripieno con ingredienti locali come il primo sale siciliano, i pomodori, l’origano e i filetti di alici di Sicilia.

Numerose sono tuttavia le varianti che si ritrovano nei territori della Sicilia. Nato come piatto povero, veniva preparato con il pane fatto in casa, condito con ingredienti semplici e facili da reperire.

Nella storia gastronomica della Sicilia il pane rappresenta un elemento fondamentale, quasi sacrale. Era il pasto principale delle famiglie contadine che non potendo permettersi cibi come pasta, carne o pesce, lo accompagnavano a minestre a base di legumi o a verdure crude, come pomodori, cipolle e olive. In Sicilia l’abitudine di fare il pane in casa è ancora molto diffusa e specialmente nelle zone interne. Sono ancora molte le abitazioni che sono dotate di forni in pietra per cuocere il pane. Ma la Sicilia è anche una delle regioni italiane maggiormente conosciuta per lo street food. Tra arancine, o arancini, scacce, panelle, sfincioni, pani ca meusa, ogni occasione è buona per fare una piccola sosta saporita, tra botteghe, rosticcerie e forni.

Il pane di casa si preparava una volta alla settimana, rigorosamente con il lievito madre, per farlo durare più a lungo. Con le loro abili mani, le massaie impastavano farina di grano duro, acqua e sale, mettendo a crescere per un giorno le pagnotte per poi cuocerle nel forno a legna. Oggi come un tempo il pane cunzatu rappresenta una delle pietanze più consumate in Sicilia, per il suo straordinario sapore che conquista al primo morso, grazie al mix di ingredienti mediterranei da cui è composto.

Pane cunzatu: ricetta siciliana

U Pane cunzatu è un buon pane casereccio riccamente condito con formaggio primo sale, acciughe salate, olio EVO, pomodori e origano. Meravigliosamente buono soprattutto se il pane è un ancora caldo

Nel Ragusano per il pane cunzatu si utilizzano i pomodori secchi e anche il “capuliatu”. Nella città dello Stretto per il pane cunzatu alla messinese si utilizzano i pomodori secchi e le melanzane sott’olio mentre, se vi spostate sull’isola di Salina, si aggiungono ricotta infornata, cucunci, mandorle e aceto.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Pagnotte
q.b. Olio EVO
q.b. sale
q.b. pomodori secchi
4 pomodori di Pachino
q.b. formaggio primo sale
q.b. acciuga sotto sale
q.b. basilico

Strumenti

Passaggi

Per preparare il vostro pane cunzatu secondo la ricetta Siciliana, scegliete a piacere il vostro tipo di pane. Scegliete tra il pane a pasta dura o le pagnotte, dette anche inciminate. Sono l’ideale se dovete consumarlo fuori casa o al mare

Dopo avere tagliato il vostro pane a metà adagiate le due fette su un tagliere ed irroratele con abbondante olio EVO.

Schiacciate le due fette di pane l’una contro l’altra per agevolare l’assorbimento dell’olio.

Lavate i pomodori, affettateli con uno spessore di 1/2 cm circa, disponeteli sul pane e salate leggermente.

Potete scegliere di mettere anche i pomodori secchi o il capuliatu

Sovrapponetevi il formaggio tagliato a fettine e, per ultimo, le acciughe salate.

Completate con una leggera spolverata di pepe e una manciata di origano. ( meglio se fresco)

Coprite con l’altra metà del pane, schiacciate leggermente e servite. Buon appetito!

Il mio consiglio è quello di preparare il pane cunzatu: ricetta siciliana con un certo anticipo prima di consumarlo per dar modo ai sapori e i profumi di mescolarsi meglio tra loro e al pane di impregnarsene.

Consigli per il pane cunzatu

Anticamente quando il pane iniziava a essere un po’ secco, lo si ammorbidiva con il pomodoro, ripassandolo nel forno a legna, per servirlo più croccante, provatelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.