Cuore di Cane, la bevanda del buonumore

Cuore di Cane, la bevanda del buonumore

Cuore di Cane o “Cori ‘i cani” non è una granita e neanche un gelato, piuttosto è la bevanda del buonumore

Se vi trovate a Gaggi, un piccolo paesino di 4000 abitanti che dista solo 6 km dalla più rinomata Taormina, potrebbe capitarvi di ritrovarvi nel bar della piazza e sentire ordinare “ Un cuore di cane”

Gaggi è un comune della provincia di Messina, con poco più di 1.200 abitanti, situato nel territorio del Parco Fluviale dell’Alcantara, di cui ne rappresenta la porta d’ingresso. Io ci vengo in vacanza da almeno venti anni, qui risiede la mia più cara amica fin dai tempi dell’università
Gaggi è situato a circa 160 chilometri ad est di Palermo e circa 45 chilometri a sud-ovest di Messina e a 8 chilometri lungo il braccio di strada provinciale, Giardini-Francavilla.
Se ne parla per la prima volta in un diploma del Conte Ruggero del 1017.
Fu uno dei tre sobborghi strappati a Taormina tra il 1583 e il 1653, per l’esattezza fu acquistato nel 1639.

Oggi Gaggi è diventato un fiorente centro dell’edilizia residenziale con il suo Antico Borgo di “Cavallaro” che attira visitatori amanti della storia e che è meta delle mie vacanze almeno una volta all’anno

Da visitare la Chiesa SS. Maria Annunziata del XVII secolo, la cui facciata è incastonata tra le scene di pietra lavica e marmo rosa di Taormina, il Palazzo del marchese di Schisò e l’antico Palazzo Baronale del XVI secolo.
San Sebastiano è il patrono di Gaggi che viene solennemente festeggiato la seconda domenica di agosto, con grande partecipazione popolare.

Cuore di Cane, la bevanda del buonumore

Nella piazzetta accanto la chiesa di San Giuseppe Artigiano potrete godervi, nelle calde sere d’estate oltre alla brioche con il tuppo farcita con del buonissimo gelato anche un Cuore di cane o Cori ri Cani per dissetarvi.
Niente paura per la realizzazione di questa ricetta nessun cane o animale è stato ucciso

Il cuore di Cane è piuttosto una variante dei due ingredienti tipici di Giarre e Riposto. La leggenda racconta che il suo curioso nome dialettale (in italiano “cuore di cane”) derivi dal soprannome di un suo consumatore accanito e avaro che per risparmiare ogni volta che andava al bar chiedeva sempre granita con l’acqua.

Il Cuore di Cane è una particolare bevanda a base granita al limone, acqua, a volte aromatizzata con sciroppo di menta per renderla più dissetante.

Il cuore di Cane, è perfetta da bere nelle sere della calura estiva per dissertarsi ed anche economica è la bevanda del buonumore, se vi trovate da queste parti, provatela e poi fatemi sapere.
Paese che vai, usanze che trovi,
Buone Vacanza, Barbara

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara