Il pesto di basilico di San Rocco

Il pesto di basilico di San Rocco

A Butera per il 16 Agosto nel giorno di San Rocco si prepara il pesto di basilico.
A Butera, piccolo ma strategico paesino del Nisseno ( CL) l’indomani di Ferragosto si festeggia San Rocco, come del resto in tutta l’Italia, ma qui il Santo Pellegrino è molto sentito e in questa occasione è tradizione distribuire il pane di San Rocco e il basilico

La Festa di San Rocco

Alla Festa che ogni anno si svolge nei mesi di Agosto, prendono parte molti devoti e pellegrini che per l’occasione prendono parte alla processione, scalzi. Butera, antico centro di rilevante importanza strategica le cui origini si perdono nella preistoria, il culto per il santo pellegrino venne introdotto dai principi Branciforti. San Rocco venne proclamato patrono di Butera il 18 aprile del 1683.

La festa del Santo Patrono inizia il 6 Agosto con la festa della Trasfigurazione del Signore. Durante la celebrazione eucaristica, si svolge il rito dell’intronizzazione del Reliquiario di san Rocco e dell’accensione della lampada della carità ed, inoltre, il Sindaco consegna nelle mani del Santo le chiavi della città, simboleggiando la richiesta di protezione del popolo al patrono.

I festeggiamenti per San Rocco, vedono il loro culmine il 16 agosto con grande solennità e con la partecipazione di numerosissimi pellegrini e devoti che portano i voti e seguono la processione del Santo a piedi scalzi.

Il 16 agosto, giorno della festa patronale, il Santuario di San Rocco apre le porte all’alba per accogliere i numerosi pellegrini e i devoti che dalla città e dai borghi vicini portano i propri voti al Santo. Questa giornata è salutata con lo sparo di bombe a salve e il suono delle campane. Nei giorni della festa del Santo Patrono a Butera, sfilano i cavalli con le loro maestose bardature

Il pesto di basilico di San Rocco

La cosa molto curiosa è che durante i giorni dei festeggiamenti di San Rocco, a Butera, si svolge anche la sagra del pane e del pesto del Basilico. Il 12 agosto viene benedetto e distribuito ai fedeli infatti anche il pane di san Rocco. Ed ha inizio anche la sagra del basilico, quindi non esiste solo il pesto alla Genovese ma anche quello siciliano di Butera….

San Rocco, viene deposto su un vara ornata interamente di basilico coltivato dai devoti di San Rocco che al termine della processione distribuiscono la pianta aromatica ai fedeli presenti.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara