Granita al limone: ricetta siciliana.

Granita al limone: ricetta siciliana.

La granita al limone: è una ricetta siciliana, si prepara con soli tre ingredienti, succo di limone, acqua e zucchero. La granita in Sicilia oltre ad essere un perfetto dolce rinfrescante da servire a fine pasto viene consumata anche durante la prima colazione. E’ consuetudine, specialmente in estate in Sicilia, consumare la granita accompagnata dalla brioche con il tuppo o il classico panino a forma di m. La granita al limone: ricetta siciliana era la mia colazione preferita durante le vacanze estive dalla mia nonna materna che la preparava a mano e senza l’utilizzo della gelatiera. Per realizzare la granita al limone fatta in casa vi occorreranno solo: succo di limone, acqua e zucchero. Una volta che il composto sarà pronto, versatelo in un contenitore da riporre nel freezer e mescolate ogni mezz’ora, così da evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio. Ripetete l’operazione per 3-4 volte prima di servirla: otterrete così un composto semi-congelato da gustare. L’unica accortezza che dovrete avere per preparare la vostra granita sta nello scegliere dei bei limoni biologici da cui potrete grattugiare la buccia ( a scelta) così come quando preparate il gelo di limone.

Granita al limone: ricetta siciliana.
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Granita al limone

  • 500 gsucco di limone
  • 500 mlacqua
  • 250 gzucchero
  • q.b.foglie di menta per decorare

Preparazione della granita al limone.

  1. Per prima cosa lavate i limoni e spremeteli con l’aiuto di uno spremi agrumi. Prendete il succo e filtratelo con un colino e tenetelo da parte.

  2. In una pentola versate l’acqua e unite lo zucchero. Fatelo sciogliere portandolo ad ebollizione, girandolo con un cucchiaio.

  3. Appena lo sciroppo si sarà raffreddato unite il succo di limone e mescolatelo con una frusta.

  4. Versate il succo ottenuto in un contenitore di plastica o di metallo e riponetelo in freezer.

  5. Dopo mezz’ora estraete il contenitore dal congelatore e mescolate in modo energico per rompere i cristalli di ghiaccio con un cucchiaio.

  6. Ripetete l’operazione ogni 30 minuti circa per almeno 3-4 volte, fino ad ottenere un composto bianco e soffice.

  7. Servite la vostra granita di limone: ricetta siciliana nelle coppette e guarnite con delle fettine di limone o con una fogliolina di mente a piacere.

Consigli

Se volete rendere ancora più gustosa la granita al limone potete aggiungere anche la scorza grattugiata di un limone ma solo se utilizzate limoni biologici. Unite la scorza insieme al succo e procedete come da ricetta.

Se notate che nella vostra granita si sono formati dei cristalli di ghiaccio troppo grandi e difficili da rompere con il cucchiaio, potete utilizzare un frullatore a immersione, azionandolo solo per pochi secondi. Otterrete così una granita al limone cremosa da servire ai vostri ospiti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.