Gelo di limone: ricetta siciliana

Gelo di limone- ricetta siciliana

Gelo di limone: ricetta siciliana, il dolce al cucchiaio che si prepara con il succo e la buccia di questo agrume e poco altro. La preparazione di questo dessert prevede pochi passaggi e garantisce un risultato finale eccezionale. Il gelo di limone è un dolce tipico della tradizione dolciaria Siciliana e fa parte della numerosa famiglia dei geli siciliani. I geli, per chi non li conoscesse, sono dei golosi budini, dove al posto de latte, viene utilizzato il succo della frutta fresca come nel caso del biancomangiare di mandorle o del gelo di arancia e del gelo di mandarino, oppure dell’acqua aromatizzata nel caso del gelo di cannella e del gelo di gelsomino Nel caso del gelo di limone, l’ingrediente principale, di questa dolce leccornia, è costituita dal limone di cui si utilizza la buccia e il succo. Ci sono diverse scuole di pensiero in merito, c’è chi adopera solo l’acqua aromatizzata con la scorza del limone e chi aggiunge anche il succo dell’agrume. Per la buona riuscita di questo dolce al cucchiaio, occorre scegliere dei limoni freschi e non trattati chimicamente, come nel caso della preparazione del limoncello. La ricetta del gelo di limone è davvero semplice e con pochi, passaggi e piccoli accorgimenti potrete ottenere un gelo perfetto e cremoso al punto giusto. La cura dei piccoli particolari, che sembrano relativi, sono invece capaci di renderlo speciale.
Innanzitutto vi consiglio di utilizzare limoni freschi, possibilmente verdi, al contrario di quelli gialli (sono più profumati) e assolutamente non trattati. Vi consiglio inoltre, di non trascurate il passaggio dell’infusione della buccia dei limoni nell’acqua. Servirà una notte intera di meditazione; la cura nel mondare la buccia scartando la parte bianca (che è amara) e la pazienza di filtrare tuttofaranno il resto

. Si tratta di un dolce che può anche essere preparato in anticipo quando si hanno ospiti a cena.  Prova anche
Gelo di gelsomino
Gelo di anguria o di Mellone
Gelo di mandarini
– Gelo di cannella
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il gelo di limone.

  • 3Limoni (verdi)
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 550 mlAcqua minerale naturale
  • 165 gZucchero semolato (bianco)
  • 50 gSucco di limone (circa un limone da filtrare)

Strumenti per il gelo di limone

  • 1 Coltello
  • 1 Pentola
  • 1 Setaccio
  • 6 Formine
  • 1 Mestolo

Come preparare il gelo di limone

  1. Per prima cosa, lavate ed e asciugate con cura i limoni.

    Prelevate la scorza (solo la parte gialla) con un coltellino affilato o con l’aiuto di un pelapatate. 

  2. Mettetela a bagno, in 450 ml di acqua minerale naturale e lasciatela in infusione per un giorno, o una per una nottata intera. Poi mettete da parte i limoni, vi serviranno per il il succo. Conservateli in frigo.

  3. Gelo di limone: ricetta siciliana

    Trascorso il tempo dell’infusione. Filtrate l’acqua aromatizzata con la scorza di limone, con un colino o una garza.

  4. Gelo di limone: ricetta siciliana

    Prendete l’amido di frumento, setacciatelo con il passino e versatelo sul fondo della pentola dove avete deciso di preparare il vostro gelo.

    Unite lo zucchero e mescolate per bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

  5. Gelo di limone: ricetta siciliana

    Unite il succo del limone, passato al setaccio, alla vostra acqua aromatizzata e stemperate, poco alla volta l’amido di mais e lo zucchero.

  6. gelo di limone, ricetta siciliana

    Fatto ciò, trasferite la casseruola sul fuoco. Portate a bollore, mescolando costantemente sempre con un cucchiaio di legno in senso orario, evitando il formarsi dei grumi.

  7. Gelo di liome, ricetta siciliana

    Appena la crema si addensa, e arriveranno le prime bolle, spegnete il fuoco.

    Fatela appena appena intiepidire e versatela negli stampini da 1,5 dl, precedentemente inumiditi con acqua fredda.

    Lasciate raffreddare, dapprima in ambiente esterno e poi successivamente trasferite gli stampini in frigorifero, per almeno due ore o meglio se per tutta la notte.

  8. Gelo di liome, ricetta siciliana

    Sformate i geli rovesciando gli stampini su piattini da dessert e dando una scossa vigorosa allo stampo. Decorate a piacere il vostro gelo di limone – ricetta siciliana.

    Buon appetito, Barbara .

Note

Nella pasticceria siciliana, per tradizione  si utilizza l’amido di frumento, che dà una speciale compattezza ai dolci.

Potete servire, come faceva la mia nonna, il gelo di limone- ricetta siciliana su una foglia di limone.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.