Le polpette di carne in foglia di limone sono una ricetta siciliana, tipica del Messinaese. Un secondo di carne che si prepara con la carne macinata, uova formaggio, sale e pepe. Ottenuto questo “impasto” si preparano delle polpettine che si avvolgono e si cuociono nelle foglie di limone. Sono ancora più buone se le foglie di limone sono appena raccolte.
Questa è una ricetta che ho “assaporato” lo scorso anno, durante le mie vacanze a Lingua Glossa, un delizioso paesino che si trova sul versante nord-est dell’Etna.
Le polpette di carne in foglia di limone sono un secondo di carne di origine “povera”, che i contadi usavano servire ai propri ospiti poiché, grazie all’aggiunta del pane raffermo, la quantità di carne sembrava essere maggiore.
In cottura, le polpette di carne avvolte nelle foglie di limone, sprigionano tutto l’aroma del limone. Se avete la fortuna di avere a disposizione un albero di limone è una ricetta che vi consiglio assolutamente di provare.
L’ideale sarebbe di cuocere le polpette di carne sulla brace, ma se non vi è possibile cucinatele al forno o in padella. Sentirete che bontà.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBrace
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette
- 400 gcarne bovina tritata
- 150 gpane raffermo
- 100 gformaggio grattugiato tipo caciocavallo
- 1uovo
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 10foglie di limone (bio)
- 1 bicchierelatte
- 1limone
Strumenti per la preparazione delle polpette di carne in foglia di limone
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio
- 1 Padella
Preparazione
Per preparare le vostre polpette mettete ad ammollare il pane raffermo con il latte
Lavate e asciugate bene le vostre foglie di limone e tenetele da parte.
Trascorsa almeno un oretta da quando avrete messo il pane nel latte, impastate il pane raffermo, con la carne tritata, il caciocavallo, l’uovo, il prezzemolo tritato, l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe. Aiutatevi con le mani.
Formate con il composto che avrete ottenuto delle polpette dalla forma allungata. (tipo crocchette) e avvolgetele nelle foglie di limone.
Le vostre polpette di carne in foglia di limone sono pronte. A voi la scelta di come cucinarle, buon appetito. Barbara.
Consigli
Se volete un gusto ancora più deciso, potete aggiungere alle vostre polpette anche la buccia finemente grattugiata del limone.
Potete fare anche delle polpettine più piccole e avvolgerle in una sola foglia di limone e chiuderle con uno stuzzicadenti se volete preparare le polpette come finger food.