Confettura di fichi

Confettura di fichi

La Confettura di fichi è delicata, più conosciuta come marmellata di fichi è perfetta per farcire non solo le crostate o i buccellati ( biscotti tipici Natalizi) ma anche da spalmare sul pane o per accompagnare i formaggi stagionati. Questo è il periodo dell’anno perfetto per preparare la confettura di fichi in casa. Ma come si prepara la confettura di fichi a casa? semplice il procedimento è il classico della confettura delle albicocche ho solo aggiunto del limone, buccia più succo e la cannella. Voi potrete scegliere di unire anche dei chiodi di garofano.
Bastano pochi accorgimenti e dei passaggi ben precisi per avere una conserva da utilizzare durante tutto l’anno. Di confettura di fichi ne esistono diverse varianti ma dopo avere provato e riprovato ho deciso di condividere questa versione di confettura di fichi con poco zucchero. Per ogni chilogrammo di frutto (senza bucce) utilizzo circa 400 grammi di zucchero.

confettura di fichi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Confettura di fichi

  • 1 kgdi fichi senza bucce
  • 400 gzucchero
  • 1limone
  • 1Stecca di cannella

Strumenti

  • 1 Colino
  • 1 Coltello
  • 1 Spremiagrumi
  • 1 Casseruola
  • 4 Vasetti da circa 250 g

Come preparare la confettura di fichi

  1. Per prima cosa scegliete i frutti maturi ma integri e privateli della buccia.

  2. confettura di fichi

    Riponeteli in un contenitore e unite il succo filtrato del limone e la sua buccia.

  3. confettura di fichi

    Con il mixer ad immersione passate velocemente i fichi.

  4. Trasferite la polpa dei fichi in una casseruola, meglio se di allumino e riponetela sul fuoco.

  5. Iniziate a fare cuocere a fuoco lento la polpa dei fichi. Dopo dieci minuti, eliminate la buccia del limone ed unite lo zucchero.

  6. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno e lasciate cuocere a fuoco lento per circa quaranta minuti, in totale.

  7. Non lasciate la vostra pentola incustodita ma mescolate spesso per evitare che lo zucchero si attacchi.

  8. Il risultato deve essere un composto morbido con i fichi a pezzi. Se volete ottenere una marmellata senza pezzetti, insistete con il mixer.

  9. Trascorsi i quaranta minuti valutate la consistenza della vostra marmellata. Se è troppo liquida, riponetela sul fuoco e lasciate addensare a fuoco lento per ancora 20 minuti. Altrimenti riducete il tempo a circa 5 – 10 minuti.

  10. confettura di fichi

    Quando la confettura è ancora calda, distribuitela con un mestolo nei vasetti fino a 1/2 cm dal collo.

    Chiudete con un tappo e capovolgete subito a testa in giù in modo da favorire il sottovuoto.

    Coprite i vostri vasetti con un canovaccio o con una coperta.

  11. Quando i vasetti di confettura si saranno intiepiditi ( ci vorranno circa 4 ore) girateli nuovamente a testa in su e lasciateli raffreddare completamente.

  12. La vostra confettura di fichi è pronta. Buon appetito, Barbara

Consigli

Prima di consumare la vostra confettura aspettate almeno 12 ore.

Vi consiglio di mettere delle etichette sui vasetti con la data, la confettura si conserva fino a 12 mesi.

Ecco qui come sterilizzare i vasetti

Prova le mie bruschette con i fichi freschi e prosciutto crudo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.