Crostata ai fichi freschi

crostata ai fichi freschi

Crostata ai fichi freschi la torta alla frutta perfetto a fine pasto. Questa è una ricetta ottima da preparare in piena estate quando sulle tavole siciliane, c’è abbondanza di questo frutto delicato. Questo dolce è caratterizzato da un guscio croccante di pasta frolla che accoglie la confettura di fichi casalinga che ogni anno preparo con i fichi freschi appena raccolti. Quale modo migliore per esaltarne il sapore zuccherino? Io adoro le crostate fatte in casa, vedi ricetta crostata di crema e frutta facile e mi diverto sempre a sperimentarne di nuove. Per chi ama questi deliziosi frutti non c’è nulla di più goloso.


Ma quali sono i frutti consigliati per fare la crostata?  l’ideale da utilizzare per questa crostata, sono i fichi neri. Sono più zuccherini e risultano essere l’ingrediente perfetto per questa ricetta. Non vi resta che provare la mia crostata ai fichi freschi e farmi sapere cosa ne pensate voi.

Ma se vi piacciono i fichi dovete assolutamente provare anche la mia Cheesecake con la crema di ricotta e fichi , o la torta allo yogurt e fichi
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla

Pasta Frolla

  • 250 gFarina 00
  • 100 gZucchero a velo
  • 100 gBurro
  • 2Uova intere
  • 1 pizzicoSale

Composta di Fichi freschi

  • 500 gFichi freschi
  • 150 gZucchero
  • 1Buccia di limone
  • 1Cannella in stecche

Decorazione crostata

  • 8Fichi freschi
  • 150 gZucchero di canna
  • 50 gBurro

Strumenti per preparare la crostata

  • Teglia – antiaderente da 22 cm

Come preparare la crostata ai fichi freschi

Pasta frolla

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla per la vostra crostata. Prendete la farina e disponetela su una spianatoia a fontana. Rompete le uova, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate il tutto con le mani. Unite il burro, a temperatura ambiente e impastate ancora. Con l’impasto ottenuto formate una palla, ricopritela con una pellicola e mettetela in frigo a riposare per trenta minuti. (nella parte meno fredda del frigorifero)

  2. Passate ora a preparare la

    composta di fichi.

    Prendete i vostri fichi ed eliminate la pelle, tagliateli a pezzettini. Prendete un tegame e versatevi lo zucchero e fate scaldare. Unite i fichi, la buccia del limone e la stecca di cannella. Fate cuocere a fuoco dolce per almeno venti minuti.

    Lasciate raffreddare la composta di fichi

  3. crostata ai fichi freschi

    Trascorsi trenta minuti riprendete la vostra pasta frolla.

    Stendetela su una spianatoia leggermente infarinata, ricavando un cerchio dello spessore di circa 4 mm  (del diametro di 22-24 cm).

    Con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, e ponetela delicatamente sulla tortiera.

    Fate aderire la frolla allo stampo e aiutandovi con un coltellino ritagliate la parte in eccesso che fuoriesce dai bordi.

  4. A questo punto, versate all’interno della frolla, alla quale avrete praticato dei fori con una forchetta, la composta di fichi che avete preparato e livellatela per bene.

  5. Passiamo a decorare la nostra crostata con i fichi. Prendete i fichi che avevate messo da parte e privateli della pelle. Divideteli in quattro parti e disponeteli a raggiera sulla crostata in più file concentriche.

  6. Fatto ciò spolverizzateli con lo zucchero di canna e dei fiocchetti di burro.

    Procedete ad infornare la vostra crostata ai fichi freschi per trentacinque minuti a 160°.

  7. Servite la vostra crosta di fichi freschi tiepida o fredda, a fine pranzo o cena o per una golosa merenda.

    Buon appetito. Sevi è piaciuta la mia ricetta, condividetela sui social.

Consigli pratici

La crostata ai fichi freschi si conserva per due tre giorni al massimo in frigorifero.

Se la composta di fichi vi sembra troppo “grossolana” passatela con il minipimer e risulterá piú cremosa.

La composta di fichi se volete potete conservarla in dei vasetti precedente mente sterilizzati anche fino a sei mesi. Potete unire anche dei chiodi di garofano a vostro piacimento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.