Cheesecake con crema di ricotta e fichi

Cheesecake: con crema di ricotta e fichi

Cheesecake con crema di ricotta e fichi.
La ricetta che vi propongo oggi prevede una classica base croccante realizzata con gli amaretti al posto  dei biscotti Digestive mescolati al burro (in alternativa possiamo optare per dei frollini al cacao) e una farcitura a base di ricotta e di fichi freschi.
Infine per rendere questa Cheesecake ricotta e fichi un dessert scenografico e ancor più invitante, ho ricoperto la superficie con una confettura di fichi fatta con le mi manine e dei fichi freschi appena raccolti. Aa scelta potete unire della  granella di frutta secca. Perfetta per stupire gli ospiti con la sua scenografica decorazione, la cheesecake fichi sarà una piacevole sorpresa da scoprire cucchiaino dopo cucchiaino. A piacere potete sostituire la ricotta con il classico formaggio spalmabile del tipo philadelphia. Se vi piacciono i FICHI non perdetevi la mia favolosa CROSTATA. o la mia TORTA ALLO YOGURT e fichi freschi Se invece amate il salato, provate le mie bruschette

Cheesecake: con crema di ricotta e fichi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Cheese cake

  • 250 gamaretti (biscotti )
  • 150 gburro
  • 70 gzucchero a velo
  • 10gelatina in fogli (fogli)
  • 200 gricotta (Vaccina del giorno prima)
  • 250 mlPanna per dolci
  • 50 mllatte
  • 250 gconfettura di fichi

Strumenti

  • Carta forno
  • 1 Tortiera – a cerniera da 20-22 cm con cerniera apribile
  • 1 Spatola
  • 1 Pentolino

Come preparare la Cheesecake: con crema di ricotta e fichi.

  1. Per realizzare la cheesecake alla crema di ricotta e fichi per prima dedicatevi alla base della cheesecake: sciogliete il burro a fuoco dolcissimo e lasciate intiepidire. Versate i biscotti in un mixer e tritateli. Unite ai biscotti il burro fuso in precedenza e mescolate bene per amalgamare.

  2. Versate il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderata con carta forno. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio in modo da avere lo stesso spessore e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

  3. Ora preparate la crema: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti mentre nel frattempo scaldate il latte in un pentolino. Quando il latte sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata, poi mescolate velocemente per amalgamare e lasciate intiepidire.

  4. In una ciotola capiente versate la ricotta e lavoratela con i rebbi di una forchetta fino a renderla cremosa (in alternativa usate le fruste elettriche o con una marisa), poi aggiungete il latte in cui avete sciolto la gelatina intiepidito e mescolate nuovamente.

  5. Unite la panna montata al composto di ricotta amalgamando bene con una frusta (o la marisa) .

  6. Disponete la crema ottenuta sulla base di biscotti che avrete messo in frigo a riposare.

    Livellate con la spatola e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4-6 ore.

  7. Trascorso questo tempo, sformate la cheesecake e trasferitela su un piatto da portata. Versate sopra la confettura di fichi .

  8. Tagliate i fichi per la decorazione a fette sottili, senza rimuovere la buccia, e disponeteli sulla superficie creando un cerchio esterno e uno interno. A seconda di quanti ne avete a disposizione.

  9. Aggiungete qualche fogliolina di menta fresca a piacere e servite la vostra Cheesecake con crema di ricotta e fichi, Buon Appetito, Barbara

Consigli

La cheesecake alla crema di ricotta e fichi può conservare in frigorifero coperta con una campana di vetro per un massimo di 1-2 giorni, preferibilmente senza decorazione.

Tenete conto che potete fare la confettura di fichi al momento RICETTA

 Si sconsiglia la congelazione.

Per un gusto più delicato potete sostituire la ricotta con la stessa dose di formaggio cremoso

Prova anche la Cheesecake alla Melagrana

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.