Bruschette con fichi freschi e prosciutto crudo

Bruschette con fichi freschi e prosciutto crudo


Bruschette con fichi freschi e prosciutto crudo, ottime da preparare per l’aperitivo o per una cena tra amici.
Non serve una vera e propria ricetta per preparare queste bruschette, potete utilizzare sia del comune pane bianco raffermo o del pane di segale. E’ un ottimo modo per riciclare il pane raffermo e fare bella figura a tavola. In estate le preparo spesso le bruschette con il pomodoro, oggi ho voluto provare questo accostamento che devo dire è risultato vincente.
Le bruschette con fichi freschi e prosciutto crudo sono un antipasto estivo veloce e delizioso, ideale anche da servire durante un aperitivo. Un contrasto di sapori davvero irresistibile: il gusto salato del prosciutto crudo, infatti, si abbina alla perfezione con il sapore dolce dei fichi, meglio ancora se appena raccolti.
Il tutto sarà arricchito con l’aggiunta della ricotta vaccina e della confettura di fichi, per rendere queste croccanti bruschette ancora più squisite. Voi però potrete optare per sostituire la ricotta con lo stracchino. Io adoro i fichi freschi, lo scorso anno quando ero in vacanza a Taormina, nel giardino c’era una pianta molto generosa e così mi sono sbizzarrita a preparare moltissime ricette a base di fichi. Crostata , Cheesecake e queste deliziose bruschette, tutto con i fichi freschi appena raccolti.
Ma scopriamo insieme come realizzare questo antipasto da veri gourmet tutto da gustare, per sorprendere e deliziare i vostri ospiti.

Bruschette con fichi freschi e prosciutto crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bruschette con i fichi freschi e il prosciutto crudo

  • 8 fettepane raffermo (tipo toscano o pagnotta )
  • 8fichi viola
  • 8 fetteprosciutto crudo dolce
  • 200 gricotta vaccina

Strumenti

  • Carta forno
  • Leccarda

Preparazione

  1. Tagliate il pane raffermo in fette di circa 2 cm, sistematele su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180 °C per circa 8-10 minuti.

  2. Spalmate su ogni fetta la ricotta, poi un velo di confettura di fichi e poi adagiate una fetta di prosciutto crudo.

    Poi riponete un fico tagliato a metà sopra ogni bruschetta.

  3. Le vostre bruschette con fichi freschi e prosciutto crudo sono pronte per essere servite.

Consigli

Potete sostituire lo stracchino con la robiola, il caprino o con il formaggio cremoso che preferite o che avete a disposizione e arricchirlo con l’aggiunta di erba cipollina tritata, rosmarino o basilico, per renderlo più gustoso e profumato.

Anche la feta, con il suo sapore leggermente acidulo, si sposa alla perfezione con la dolcezza dei fichi. Per quanto riguarda i salumi, invece, potete utilizzare anche il prosciutto crudo dolce, il salame o lo speck.

Conservazione

Consumate i crostini con fichi e prosciutto crudo subito dopo la preparazione, così da gustarli croccanti. Potete comunque tostare in anticipo il pane e spalmarlo con il formaggio cremoso: completate la farcitura poco prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.