Aperitivo al tramonto ” A Finestra Cucina Nomade”

Aperitivo al tramonto " A Finestra Cucina Nomade"

Aperitivo al tramonto A Finestra Nomade a Sampieri

Che cosa ci può essere di meglio che gustare un aperitivo a base di prodotti siciliani in riva al mare durante un tramonto estivo tra i più belli della costa Iblea?

Per il mio onomastico, Santa Elena, per chi non lo sapesse è il mio primo nome, ma tutti mi conoscono per Barbara, ho deciso di festeggiare insieme alle mie amiche con l’aperitivo al tramonto ‘A finestra cucina nomade. Godendomi così la vista di uno straordinario tramonto che solo la Sicilia sa, regalare. Un aperitivo on the road preparato da 4 ragazzi in un delizioso camioncino color rosso dall’aria retrò A finestra Nomade, il camioncino delle “meraviglie” che era posteggiato proprio di fronte alla Fornace Penna, un meraviglioso rudere di archeologia industriale, che si trova a Sampieri, località Pisciotto, da dove si ammirano dei meravigliosi tramonti a picco sul mare. Il luogo è conosciuto anche come la Mannara nella Fiction de il Commissario Montalbano.

La Fornace Penna in località Pisciotto

Il Pisciotto con la Fornace Penna è un luogo ricco di fascino, dove è possibile godere di tramonti capaci di incantare chi si ferma ad ammirarli, compresi gli sposi novelli che ieri ci hanno tenuto compagnia e che qui spesso vengono a fare le foto per i loro album di nozze.

I proprietari, di questo food Truck siciliano sono Caterina originaria di Modica insieme al suo compagno Renato e a Marlene di Malta ma di origini Siracusane ed infine c’è Luca di origini campane. Questi 4 ragazzi, belli come il sole sembrano usciti da un telefilm… ma non ci fanno sognare per la loro bellezza, i sorrisi e la loro cordialità ma per il loro menù e il loro cibo da strada. Arancini e panelle, solo per citarne alcuni, che fanno parte della storia dello street food Siciliano (tra le più buone che abbia mai mangiato)

Nel loro menù del giorno : Verdure di stagione: melanzane  peperoni, fagiolini , patate, e poi per “Tutti cosi fritti” mini arancini, verdure in pastella e le panelle, le frittelle di farina di ceci aromatizzate ogni giorno con erbette fresche e di stagione. Ma c’è n’è anche per i vegetariani: germogli, bruschette solo per citarne alcuni e il “Pane Cunzato” alla Siciliana

I loro prodotti provengono dal territorio: dai loro contadini di fiducia. Preparano ricette siciliane rivisitate e con un pizzico di fantasia e prediligono vini siciliani per garantirvi un aperitivo sfizioso ogni giorno con vista mare. Non mancano i cocktail e le birre artigianali.

Si sa, in Sicilia abbiamo il culto del cibo di strada e questi quattro ragazzi lo sanno bene. A dire il vero nella zona non sono i primi, a Sampieri esiste già da diversi anni un altro furgoncino che prepara granite e panini davanti alla spiaggia del Pisciotto.

Ma i 4 ragazzi sono stati innovativi con l’idea di proporre l’aperitivo itinerante al tramonto, portando il loro furgoncino nelle spiagge più belle della costa Ragusana. Questi food truck molto di moda ora in Italia, sono bellissimi e profumano di buono. Lo scenario completa la magia.

Caterina, Renato, Marlene e Luca lo sanno bene. Vengono da esperienze diverse ma hanno lavorato nel campo della ristorazione. La loro idea di fare insieme qualcosa di alternativo è nata durante il periodo di lockdown imposto dalla pandemia. Ed ecco così che è nato ” A Finestra Cucina Nomade” .

La loro pubblicità è il passa parola, tramite la loro pagina facebook gli appassionati dell’aperitivo on the road al tramonto, li seguono per sapere in quale luogo (cambiano posto durante la settimana) per potere fare l’aperitivo in giornata e conoscere il loro menù.

Per fare l’aperitivo al tramonto A Finestra Nomade, non è necessaria la prenotazione, avvicinatevi al finestrino, Caterina accoglierà le vostre richieste di aperitivo in ordine del vostro arrivo e vi metteranno a disposizione anche dei cuscini, per godervi il vostro aperitivo in perfetto relax ammirando il mare.

Alla prossima, Barbara

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara