Don Tabaré: il ristorante siculo con una scenografica area Cocktail e Vineria

Don Tabaré: il ristorante siculo con una scenografica area Cocktail e Vineria

Don Tabaré : il ristorante siculo con una scenografica area Cocktail e Vineria. Immersi nella magica atmosfera di Scicli, in Via Aleardi dove una volta sorgeva un torrente, oramai asciutto, in un ex chiesetta, si trova Don Tabarè: il ristorante siculo con una scenografica area Cocktail e Vineria divenuto il fulcro della “giostra degli Aperitivi” dell’estate 2021.

Scicli (Scìchili in siciliano) è un comune italiano di 26 989 abitanti del libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia.

Monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con altri sette comuni nella lista delle Città tardo barocche del Val di Noto. (Vikipedia)

Don Tabarè fin da subito, ti fa respirare un aria diversa. Dall’estate del 2018, il centro barocco di Scicli è stato in gran parte pedonalizzato. La Passeggiata Aleardi, lungo il corso di un antico torrente di cui oggi si conservano i numerosi ponticelli in pietra e scorci suggestivi, è uno dei percorsi che più ha beneficiato del provvedimento. Proprio qui, circa tre anni fa, l’ex chiesetta di Sant’Antonio, edificio risalente al XIII secolo, è rinata a nuova vita, completamente ripensata. Il primo anno è diventata un tempio della pasticceria “una pasticceria goliardica” con luminarie tradizionali e isole dolci, che culminavano nella giostra centrale, tra cannoli riempiti al momento, torte colorate e fiabe di pane. Il fil rouge del progetto, infatti, era legato al tema della fiaba. L’idea di Don Tabarè nasce dall’incontro di due giovani imprenditori locali, William Raimondo e Antonio Sarnari, con Giovanni Galesi, direttore della Scuola Nosco di Ragusa Ibla

Lo scorso anno Don Tabaré da Scicli, causa Pandemia si trasferisce in campagna, con un’offerta dedicata agli amanti della natura e dell’aria aperta. Nasce così ‘Tabaré in Campagna’ che proponeva la ‘Cena Rurale’ presso l’ agriturismo Le Chiuse di Guadagna’, nella campagna tra Scicli, Modica e Sampieri.

Don Tabaré: il ristorante con una scenografica area Cocktail e Vineria

Don Tabaré: il ristorante siculo con una scenografica area Cocktail e Vineria è alla sua terza stagione ed è molto originale, ogni anno si ripropone con un format diverso. Quest’anno ha aperto nelle vesti di ristorante Siculo, Giostra dei cocktail e Vineria

Don Tabaré quest’anno è tornato con tante novità! Con l’arrivo di Letizia, offre una giostra di coktail per gustare l’aperitivo in una location bella e lontano dalla confusione, ottima per chi cerca un angolo di Scicli, dove rilassarsi ma non è l’unica novità della stagione.

Il Ristorante ppropone un menu stagionale di pesce e carne locale, una grande varietà di vini e la Giostra dei Cocktail che Vi consiglio di non perdere. Sono tornati anche alcuni classici come il Cannolo con cialda di farina di maiorca fatta in casa.

Il Menù di Don Tabarè è essenziale ma fatto di piatti buoni e di alta la qualità. Molto sfiziosi gli assaggini e i fritti. Ottimi i secondi di pesce e le polpette. Ampia scelta di cocktail tradizionali e rivisitati dal locale con ingredienti del posto. Il ristorante si trova alle spalle della Via Francesco Mormmino Penna, via principale di Scicli e quindi centrale ma al contempo fuori dalla bolgia.

Il locale è come vi ho anticipato, si trova all’interno di una chiesetta del XIII secolo, allestito con luminarie, e tavoli riparati da comodi ombrelloni. E’ un posto ideale per le famiglie, in un’area a traffico limitato, raccolta e romantica in cui tutti i tavoli stimolano alla conversazione. Quindi se vi trovate nel Ragusano o a Scicli, inseritelo nelle cose assolutamente da fare.

Alla prossima, Barbara

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara