Bruschetta al pomodoro saporita

Bruschetta al pomodoro saporita

Bruschetta al pomodoro saporita. Con l’arrivo della bella stagione c’è più voglia di riunirsi, pranzi cene, scampagnate e di fare barbecue all’aria aperta. Qual’è la ricetta che non può assolutamente mancare? la ricetta regina di questi conviviali? di sicuro è la bruschetta con il pomodoro. Oggi vi parlo della bruschetta al pomodoro saporita. La bruschetta è molto semplice da preparare direte voi, e ognuno ha il suo metodo e la sua ricetta. Con questo procedimento otterrete delle bruschette ancora più saporite. Io le preparo per riciclare il pane raffermo. Oltre che a fare i panini con l’uovo al forno e la torta di pane, sdoro preparare la bruschetta al pomodoro saporita sempre con qualche variante.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Fette di pane caserreccio (del giorno prima) 8
  • Aglio 2 spicchi
  • Pomodorini (Pachino o Datterino) 10
  • Olio di oliva 8 cucchiai
  • Basilico 8 foglie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pesto di basilico 200 g

Preparazione

  1. Tuffate i pomodorini in una capiente pentola con acqua salata, appena raggiunge il bollore. Sbollentateli per un minuto, scolateli e sbucciateli. Strizzateli un poco per eliminare i semi e parte della loro acqua.

  2. Tagliate la polpa dei pomodorini a dadini. Salatela e lasciatela scolare in uno scolapasta.

  3. Tagliate a metà gli spicchi di aglio e teneteli da parte.

  4. Se preparate la bruschetta in casa, scaldate una griglia elettrica o il forno, se siete alla’aperto accendete il barbecue.

  5. Fate abbrustolire le fette di pane e, mentre sono ancora calde, sfregatele con l’aglio  e conditele con un velo di pesto di basilico.

  6. Mettete in una ciotola i pomodorini, unitevi l’olio e il basilico spezzettato, unite un pizzico di pepe e mescolate.

    Ora condite con l’aiuto di un cucchiaio le vostre bruschette e servitele su un tagliere o un piatto da portata.

Note

Per la vostra bruschetta al pomodoro saporita, scegliete il pane raffermo per una consistenza migliore.

Potete aggiungere per arricchire la vostra bruschetta dei filetti di acciuga, dei capperi, listarelle di peperoni o di melanzane grigliati, funghi trifolati, o della pancetta abbrustolita.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.