Panini con l’uovo al forno facili

Panini con l’uovo al forno facili, questa, è una di quelle ricette che era nata da un idea di riciclo creativo, sembra un panino normale, poi al primo assaggio si cambia idea e ci si lascia conquistare immediatamente dal suo sapore speciale e ricco di sfumature.

I Panini con l’uovo al forno facili, sono una preparazione velocissima e sfiziosa con cui sbizzarrirvi all’ultimo minuto, quando siete a corto di idee per la cena o per il pranzo o volete riciclare il pane del giorno prima che avete in dispensa.

A me,di solito piace prepararlo la domenica sera, quando la voglia di cucinare è quasi pari a zero…

Vi basteranno pochissimi ingredienti, quasi sempre reperibili in casa: dei panini, formaggio a fette e delle uova e poi chi più ne ha, ne metta.

Per il ripieno potete sbizzarrivi a piacere : prosciutto crudo o speck, pancetta, prosciutto cotto, formaggio morbido o stagionato, verdure cotte avanzate come gli spinaci, punte di asparagi, carciofi, melanzane, patate lessate a cubetti.

La ricetta si presta tuttavia a tanti tipi di farcitura, che potete scegliere in base agli ingredienti di cui disponete al momento: il prosciutto cotto può essere sostituito con la porchetta, con la mortadella oppure con del salame.

Potete utilizzare del pane tipo la michetta che contiene poca mollica, io mi sono sbizzarrita con dei panini al miele e ai semi di Chia.

Se usate dei panini mignon potete farcirli in tanti modi diversi (io alla base , metto sempre del formaggio a fette ) e potete servirli come anche come finger food anche per un aperitivo.

Vi assicuro saranno un successone.

Panini con l'uovo al forno facili
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • panini tipo michetta (Con poca molica) 4
  • Uova fresche 4
  • Funghi trifolati 200 g
  • Pomodori di Pachino 2
  • Formaggio a cubetti (Fontina o Ragusano primo sale) 150 g
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Basilico q.b.
  • Pepe (A scelta) q.b.

Preparazione

  1. Panini con l'uovo al forno facili.

    Tagliate la calotta del panino con un coltellino e togliete la mollica con le mani  ( svuotatelo). La mollica potete riutilizzarla per le polpette

    Accendete il forno a 180 °

  2. Irrorate l’interno dei panini con dell’olio evo e salate leggermente.

    Sgusciate un uovo al centro di ciascun panino e, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti.

  3. Versate sopra qualche fungo trifolato e qualche pezzetto di pomodoro tagliato a cubetti.

    Salate, pepate e irrorate con un filo di olio .

  4. Disponete,i panini in una teglia, foderata con un foglio di carta da forno e posizionate le calottine dei panini, con la parte tagliata rivolta verso l’alto ed infornate inforno giá riscaldato.

     

  5. Servite i vostri panini con l’uovo al forno facili, accompagnati dalle calottine croccanti, e con l’erba cipollina finemente tritata fresca al momento di servire e delle foglie di basilico.

  6. Buon appetito.

Note

Quest è un idea di riciclo creativo, di solito la faccio per riciclare il pane del giorno avanti, perfetto per questa ricetta. Quando svuotate i panini, potete riutilizzare la mollica per fare l’impasto delle polpette. in cucina io non butto via niente.

Per i funghi trifolati, basta pulirli bene, affettarli e farli saltare in padella per pochi minuti con uno spicchio di aglio, olio d’oliva e una spruzzata di prezzemolo.

Forno, Riciclo creativo

Informazioni su fantasiaincucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare poi ho iniziato anche a fotografarlo. Quindi cucino, fotografo mangio e dò sempre volentieri consigli ai miei amici per ricette sfiziose e su dove andare a pranzo o a cena.

Precedente Straccetti di pollo al forno facili Successivo Ricetta insalata di patate carote e fagiolini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.