Panini con l’uovo al forno facili

Panini con l'uovo al forno facili

Panini con l’uovo al forno facili, è una di quelle ricette che era nata da un idea di riciclo creativo, sembra un panino normale, poi al primo assaggio si cambia idea e ci si lascia conquistare immediatamente dal suo sapore speciale e ricco di sfumature. I Panini con l’uovo al forno facili, sono una preparazione velocissima e sfiziosa con cui sbizzarrirvi all’ultimo minuto Specialmente quando siete a corto di idee per la cena o per il pranzo o volete riciclare il pane del giorno prima che avete in dispensa. A me, di solito piace prepararlo la domenica sera, quando la voglia di cucinare è quasi pari a zero… Vi basteranno pochissimi ingredienti, quasi sempre reperibili in casa: panini, formaggio a fette e delle uova e poi chi più ne ha, ne metta. Per il ripieno potete sbizzarrivi a piacere : prosciutto crudo o speck, pancetta, prosciutto cotto, formaggio morbido o stagionato, verdure cotte avanzate. Spinaci, punte di asparagi, carciofi, melanzane, patate lessate a cubetti, solo per suggerirvene qualcuna. La ricetta si presta tuttavia a tanti tipi di farcitura, che potete scegliere in base agli ingredienti di cui disponete al momento: il prosciutto cotto può essere sostituito con la porchetta, con la mortadella oppure con del salame. Potete utilizzare del pane tipo la michetta che contiene poca mollica. Io ho utilizzato dei panini al miele e ai semi di Chia. Se usate dei panini mignon potete farcirli in tanti modi diversi (io alla base , metto sempre del formaggio a fette ) e potete servirli come anche come finger food anche per un aperitivo. Vi assicuro saranno un successone.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i panini con l’uovo al forno

  • 4panini tipo michetta (Con poca molica)
  • 4Uova
  • 200 gFunghi trifolati
  • 2Pomodori di Pachino
  • 150 gFormaggio a cubetti (Fontina o Ragusano primo sale)
  • q.b.Sale
  • q.b.Erba cipollina
  • q.b.Basilico
  • q.b.Pepe (A scelta)

Come preparare i panini con l’uovo al forno facili

  1. Tagliate la calotta del panino con un coltellino e togliete la mollica con le mani ( svuotatelo). La mollica potete riutilizzarla per le polpette.

    Accendete intanto il forno a 180 °

  2. Irrorate l’interno dei panini con dell’olio evo e salate leggermente. Sgusciate un uovo al centro di ciascun panino e, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti.

  3. Versate sopra qualche fungo trifolato e qualche pezzetto di pomodoro tagliato a cubetti. Salate, pepate e irrorate con un filo di olio .

  4. Disponete, i panini con l’uovo in una teglia, foderata con un foglio di carta da forno. Posizionate le calottine dei panini, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, accanto i panini ed infornate inforno giá riscaldato.  

  5. Servite i vostri panini con l’uovo al forno facili, accompagnati dalle calottine croccanti, e con l’erba cipollina finemente tritata fresca al momento di servire e delle foglie di basilico.

  6. Buon appetito.

Consigli utili

Questa è un idea di riciclo creativo, di solito la preparo per riciclare il pane del giorno avanti. Quando svuotate i panini, potete riutilizzare la mollica per fare l’impasto delle polpette, in cucina io non butto via niente.

Per preparare i funghi trifolati, basta pulirli bene, affettarli e farli saltare in padella per pochi minuti con uno spicchio di aglio, olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.