Ricetta insalata di patate carote e fagiolini

Ricetta insalata di patate carote e fagiolini

Ricetta insalata di patate carote e fagiolini. E’un insalata fredda, a base di verdure: patate, carote e fagiolini semplicemente lessate e condite con olio di extra vergine di oliva, aglio, aceto ( solo a chi piace) e tanti aromi.

Adoro preparare questa ricetta che é un semplice e leggero contorno. Spesso la utilizzo per accompagnare i secondi piatti a base di carne e di pesce. Questa insalata di patate carote e fagiolini è una ricetta che mi piace preparare non appena arriva la primavera e il fagiolino arriva sul banco del mercato e soprattutto d’estate. É perfetta anche come primo piatto vegetariano, grazie alle patate che rappresentano i carboidrati. La ricetta insalata di patate carote è l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi.  La ricetta insalata di patate carote e fagiolini è un contorno perfetto anche per le uova sode che lo rendono un vero piatto unico. Si può mangiare tiepida oppure in estate si può’ anche servire fredda. L’ideale per questa ricetta, sarebbe di cuocere le patate, le carote e i fagiolini al vapore per preservare meglio la consistenza, il sapore e le proprietà’ nutritive. Ma se non avete la possibilità’, procedete con il bollirle le verdure in pentola. Vediamo come procedere.

Ricetta insalata di patate carote e fagiolini
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Fagiolini 200 g
  • Carote 4
  • Patate 3
  • Erba cipollina q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Mentuccia q.b.
  • Olio di oliva 4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.

Preparazione

  1. Per procedere con ricetta insalata di patate carote e fagiolini, per prima cosa lavate le carote.Tagliate le estremità ed affettatele nello spessore di 3-4 millimetri.

  2. Continuate lavando le patate sotto acqua fresca corrente.  Successivamente mondate il fagiolino.

  3. Lessate le verdure separatamente in acqua salata. Le patate devono cuocere 30 minuti, le carote 20 minuti, i fagiolini 15 minuti.

    Aggiungete una punta di zucchero nell’acqua delle carote per metterne in risalto il sapore.

  4. Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie e tritatele finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere. Spellate l’aglio ed affettarlo. Condite le vostre verdure con l’olio, l’aglio, il prezzemolo tritato, l’erba cipollina tritata, la mentuccia  e mescolate delicatamente. Regolate di sale e servite.

  5.  

    La vostra ricetta Insalata di patate carote e fagiolino è servita. Buon appetito.

Note

Potete mangiare quest’ insalata subito o conservarla in frigo per poi mangiarla fredda.

Se preparate la vostra insalata qualche ora prima di servirla sarà ancora più buona, potete servirla solo condita con l’olio o accompagnarla con una delicata maionese a base di yogurt.

La ricetta insalata di patate carote e fagiolini è un ottimo condimento per i  bigne salati.

Se vi è piaciuta la mia ricetta, condividetela sui social.

Saluti, Barbara, vi aspetto per a prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.