Straccetti di pollo al forno facili, veloci gustosi e croccanti. Io li ho preparati semplicemente impanati e al forno, per una cottura più leggera. Sono un ottimo secondo di carne che si prepara velocemente, amato da grandi e piccini. Prima si procede alla marinatura della carne e poi alla panatura che li renderà sfiziosi. Se volete velocizzare questa operazione potete acquistare del petto di pollo a fette che andrete poi a tagliare ottendendo degli straccetti più regolari e sottili
Con il termine “straccetti” si intendono convenzionalmente dei ritagli di carne (manzo, pollo, vitello tra i più noti) di forma più o meno standard. Gli straccetti di pollo al forno sono un’ottima ricetta per quei giorni in cui si vuole mangiare un po’ di carne saporita ma in maniera light.
Il segreto della mia ricetta ?
Il segreto di quest i straccetti così gustosi sta nella marinatura e nella panatura
Il pollo infatti, carne bianca per eccellenza, è molto leggero e se cucinato con qualche piccolo accorgimento può dare delle grandi soddisfazioni. Questa ricetta è un modo semplice e gustoso di cucinare il pollo che a straccetti, diventa un piatto sfizioso.
Una ricetta ideale anche per chi vuole stare attento alla linea come gli involtini di sovracosce di pollo. Potete preparare gli straccetti in anticipo. Li panate e li lasciate riposare, poi li passate in forno poco prima di servirli. Sono buoni caldi ma anche tiepidi e magari accompagnati da un insalata o una salsina di vostro gradimento.
Il segreto per rendere ancora più golosi questi straccetti, sta come vi ho detto negli ingredienti della panatura… scopriamoli insieme e vediamo come procedere per ottenere dei buonissimi straccetti di pollo al forno facili e gustosi, ottimi per fare mangiare la carne anche ai bambini
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti per preparare gli straccetti di pollo
Preparazione
Mettete a marinare gli straccetti di pollo ben puliti con mezzo bicchiere di succo di limone e olio, in rapporto di mezzo bicchiere di succo di limone e due dita di olio di oliva.
Salate e lasciate marinare almeno per un oretta. (meglio più che meno). Questa operazione servirà a rendere le carni morbide dentro e croccanti fuori. Dedicatevi a preparare la panatura.
Prendete una ciotola e versatevi il pan grattato e miscelatelo con l’erba cipollina tritata finemente, un cucchiaino di curcuma, sale, pepe, rosmarino tritato, timo, maggiorana e il formaggio grattugiato.
Sgocciolate gli straccetti di pollo e passateli nella panure ottenuta. Girate bene in modo che ogni pezzo di carne venga impanato bene, premete bene su ogni lato affinché la panatura si imprima per bene.
Completata l’operazione della panatura di tutti gli straccetti, accendete il forno
Prendete una teglia capiente, foderatela con un foglio di carta da forno e mettete sopra gli straccetti di pollo, uno accanto all’altro, cercando di non sovrapporli troppo.
Fate cuocere a 180°in forno precedentemente riscaldato, per una ventina di minuti.
I tempi di cottura dipendono anche dallo spessore degli straccetti e dal vostro forno. (se statico o ventilato)
A metà cottura, trascorsi circa dieci minuti, girate gli straccetti di pollo.
Gli straccetti di pollo al forno facili, saranno pronti non appena saranno dorati. Serviteli caldi. Buon appetito.
Consigli pratici.
Potete comprare il petto di pollo intero ed ottenere voi degli straccetti di pollo se volete spendere ancora meno.
Io preferisco sempre farmeli fare al momento dal mio macellaio di fiducia.
Se vi piace il pollo dovete assolutamente provare anche gli involtini di sovracosce di pollo o l’insalata di pollo
Dosi variate per porzioni
BUONISSIMI! io li ho ammollati con il latte prima di impanarli e cuocerli! davvero Gustosi!!
Grazie Tina , io li adoro
un ottima alternativa!