Linguine con le cozze e la bottarga

Linguine con le cozze e la bottarga

Linguine con le cozze e la bottarga, un primo dal sapore delicato ma deciso. In Italia la bottarga è un prodotto tipico della Sardegna e della Sicilia, con la differenza che in Sardegna viene fatta da uova di muggine (quella più pregiata) e in Sicilia con le uova di tonno. L’abbinamento cozze e bottarga, è frequente  nei primi piatti, così come lo è quello tra la bottarga e le vongole, arselle (telline). Nella ricetta che vi propongo oggi, il condimento non richiede altri sapori aggiuntivi. L’unica eccezione, che merita di essere provata, è l’aggiunta di una spolverata di pecorino grattugiato, che da Siciliana, non dovrei utilizzare ma vi assicuro che l’abbinamento merita. Un arricchimento di uso abbastanza frequente in Sardegna, ma che è adottato anche da cuochi famosi. Per questa ricetta si preferiscono paste di taglio corto. E’ tipico l’abbinamento con un tipo di pasta corta e fresca (a base di semola e acqua) vagamente simile alle trofie liguri. Altrimenti sono perfette le penne o le pennette. Per la pasta lunga, invece, il condimento di cozze e bottarga richiede gli spaghetti, ma io ho un debole per le linguine e quindi ho scelto questo tipo di pasta per la ricetta di oggi.

Esiste la bottarga di tonno, di pesce spada ecc. Le uova vengono salate, pressate e quindi essiccate per alcuni mesi, per cui il prodotto finale è semisolido. Solitamente, la bottarga si utilizza grattugiata, oppure tagliata a scaglie sottilissime. La bottarga è meglio usarla a crudo, unita alla fine sul piatto senza cottura, in modo da salvaguardarne il caratteristico profumo e l‘aroma.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gLinguine
  • 500 gCozze già pulite
  • 40 gBottarga di tonno
  • 2 spicchiAglio
  • 5 cucchiaiOlio di oliva
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • bicchieriVino bianco (secco)
  • q.b.Sale
  • Formaggio grattugiato (Tipo pecorino)

Come preparare le Linguine con le cozze e la bottarga

  1. Prendete una padella, schiacciate i due spicchi d’aglio e fateli imbiondire in cinque cucchiai di olio di oliva. Lavate e tritate finemente il prezzemolo, mettetene un pochino da parte e versate l’altro nella padella. Unite le cozze, coprite con un coperchio e fate andare a fuoco moderatamente vivo, finché tutte le cozze non si sono aperte. Togliete il coperchio e unite il mezzo bicchiere di vino e fate sfumare. Se le cozze hanno rilasciato troppa acqua,  tenetele sul fuoco ancora un paio di minuti per restringere il sughetto il tempo necessario.

  2. Filtrate il sughetto delle cozze, con un passino fitto e rimettetelo nella padella. Sgusciate la maggior parte delle cozze e lasciatene qualcuna per la decorazione del piatto finale.

  3. Mettete a cuocere le vostre linguine in abbondante acqua salate e scolatele al dente, unitele nella padella del sughetto delle cozze e fatele insaporire saltando per un minuto scarso a fuoco vivace.

  4. Spegnete il fuoco, aggiungete ancora un pó di prezzemolo, spolverate con la bottarga grattugiata, mescolate con cura le cozze e la bottarga con le linguine e servitele ben calde.  

  5. Le vostre linguine con le cozze e la bottarga sono servite e se vi và unite le cozze con il guscio ( che avevate messo da parte ) come decorazione e ancora una spolverata di bottarga al momento di servire il piatto in tavola. Buon appetito.

Consigli

In questo primo di pasta vi consiglio  l’aggiunta di una spolverata di pecorino grattugiato che da Siciliana non dovrei utilizzare ma vi assicuro che l’abbinamento merita.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.