Il Tortino di Alici fresche al forno, è un secondo piatto mediterraneo perfetto da proporre per i vostri pranzi con l’arrivo della Primavera o delle vostre cene estive. Preparato in piccole porzioni, può anche essere servito come antipasto o come un finger food durante un aperitivo.
La farcitura del tortino di alici fresche al forno è un’alternarsi di, pomodorini Pachino, mollica di pane aromatizzato, pecorino grattugiato, una piccola aggiunta di pinoli tostati, capperi di Pantelleria e uva sultanina. E’ grazie alla presenza del formaggio nella panure, dei pinoli e dei capperi che Il tortino di alici che il risultato è molto saporito. Il pecorino è quel tocco in più che rende questo piatto povero, un piatto gustoso anche per i palati più esigenti. Ingredienti di qualità, che formeranno sul pesce uno strato gustoso e croccante.
Fatevi pulire le alici, direttamente in pescheria e sarà un gioco da ragazzi. Come dico io, basta un poco di Fantasia in Cucina e ricordatevi, questa è una ricetta vincente.
Con questo tortino di alici fresche al forno, ho partecipato al concorso di cucina “Casseruola Azzurra” tenutosi a Marzamemi, in ambito del Festival del Pesce Azzurro, organizzato dalla Proloco di Marzamemi , vincendo il premio fuori concorso. Quindi è una ricetta vincente, cosa state aspettando a provarlo?
Le alici fresche sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate per preparare una varietà di piatti deliziosi. Ecco alcune idee

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per i tortino di alici fresche
Strumenti
Preparazione del Tortino di alici fresche al forno

Per prima cosa, prendete le alici, sciacquatele con acqua e aceto e tamponatele.

Prendete i vostri stampini, oliateli e spolverateli con il pan grattato.

Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Fate la stessa cosa con il formaggio. Mettete a mollo l’uva sultanina in mezzo bicchiere di acqua. Prendete i vostri stampini ed iniziate a foderarli con i filetti di alici. Per ogni stampino ne serviranno circa sei.

Fatto ciò, iniziate a mettere uno strato prima di pan grattato.

Unite un cucchiaino di pomodori a cubetti, i capperi, i pinoli, gli aromi, salate, pepate e mettete sopra qualche filetto di alice. Rifate un altro strato come in precedenza.

Ripiegate i filetti con cui avete foderato lo stampo verso l’interno, ripetete l’operazione per tutti i tortini e adagiateli su una placca da forno. Irrorate quindi con olio extravergine di oliva, senza esagerare, ma senza essere ristretti, perché la mollica assorbirà molto olio e si rischia che il pesce rimanga asciutto.
Procedete così per tutti i tortini. Infornate i tortini di pesce a 180 gradi per 20 minuti, in forno precedentemente riscaldato. Se volete ottenere una mollica molto croccante e dorata, lasciate qualche minuto in più.

Disponetelo nei piatti da portata e servitelo caldo, irrorato con un filo di olio di oliva e guarnitelo a piacere. Il vostro Tortino di alici fresche al forno è servito, buon appetito.
Note
Disponete nel piatto il vostro Tortino di alici fresche al forno e servite caldo, irrorato di olio e guarnito a piacere, anche accompagnato da una piccola caponata
Dosi variate per porzioni