Pubblicità

Tortino di alici fresche al forno

Tortino di alici fresche al forno

Il Tortino di Alici fresche al forno, è un secondo piatto mediterraneo perfetto da proporre per i vostri pranzi con l’arrivo della Primavera o delle vostre cene estive. Preparato in piccole porzioni, può anche essere servito come antipasto o come un  finger food durante un aperitivo.

La farcitura del tortino di alici fresche al forno è un’alternarsi di, pomodorini Pachino, mollica di pane aromatizzato, pecorino grattugiato, una piccola aggiunta di pinoli tostati, capperi di Pantelleria e uva sultanina. E’ grazie alla presenza del formaggio nella panure, dei pinoli e dei capperi che Il tortino di alici che il risultato è molto saporito. Il pecorino è quel tocco in più che rende questo piatto povero, un piatto gustoso anche per i palati più esigenti. Ingredienti di qualità, che formeranno sul pesce uno strato gustoso e croccante.

Fatevi pulire le alici, direttamente in pescheria e sarà un gioco da ragazzi. Come dico io, basta un poco di Fantasia in Cucina e ricordatevi, questa è una ricetta vincente.

Con questo tortino di alici fresche al forno, ho partecipato al concorso di cucina “Casseruola Azzurra” tenutosi a  Marzamemi, in ambito del Festival del Pesce Azzurro, organizzato dalla Proloco di Marzamemi , vincendo il premio fuori concorso. Quindi è una ricetta vincente, cosa state aspettando a provarlo?

Le alici fresche sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate per preparare una varietà di piatti deliziosi. Ecco alcune idee

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti per i tortino di alici fresche

500 g Alici
150 g Pomodori di Pachino
200 g Pangrattato (o Pan carrè)
150 g Formaggio fresco (primo sale ragusano tagliato a piccoli tocchetti.)
50 g Prezzemolo
15 g Pinoli
15 g Capperi sotto sale
15 g Uva sultanina
q.b. Olio
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 spicchio Aglio
q.b. Aceto
q.b. Timo
Maggiorana
bicchieri Acqua

Strumenti

6 Stampini
1 Ciotola
1 Teglia
Pubblicità

Preparazione del Tortino di alici fresche al forno

Per prima cosa, prendete le alici, sciacquatele con acqua e aceto e tamponatele.

Prendete i vostri stampini, oliateli e spolverateli con il pan grattato.

Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Fate la stessa cosa con il formaggio. Mettete a mollo l’uva sultanina in mezzo bicchiere di acqua. Prendete i vostri stampini ed iniziate a foderarli con i filetti di alici. Per ogni stampino ne serviranno circa sei.

Pubblicità

Fatto ciò, iniziate a mettere uno strato prima di pan grattato.

Unite un cucchiaino di pomodori a cubetti, i capperi, i pinoli, gli aromi, salate, pepate e mettete sopra qualche filetto di alice. Rifate un altro strato come in precedenza.

Ripiegate i filetti con cui avete foderato lo stampo verso l’interno, ripetete l’operazione per tutti i tortini e adagiateli su una placca da forno. Irrorate quindi con olio extravergine di oliva, senza esagerare, ma senza essere ristretti, perché la mollica assorbirà molto olio e si rischia che il pesce rimanga asciutto.

Pubblicità

Procedete così per tutti i tortini. Infornate i tortini di pesce a 180 gradi per 20 minuti, in forno precedentemente riscaldato. Se volete ottenere una mollica molto croccante e dorata, lasciate qualche minuto in più.

Disponetelo nei piatti da portata e servitelo caldo, irrorato con un filo di  olio di oliva  e guarnitelo a piacere. Il vostro Tortino di alici fresche al forno è servito, buon appetito.    

Note

Disponete nel piatto il vostro Tortino di alici fresche al forno e servite caldo, irrorato di olio e guarnito a piacere, anche accompagnato da una piccola caponata

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.