Ricetta rose di zucchine in sfoglia al forno

Ricetta rose di zucchine in sfoglia al forno

Ricetta rose di zucchine in sfoglia al forno

l’antipasto scenografico per stupire i vostri amici a tavola, nelle occasioni speciali. Oggi, vi propongo queste graziose rose realizzate con le zucchine e cotte al forno.

le ho realizzate con delle strisce di pasta sfoglia, ripiene con le zucchine appena scottate, del formaggio e il prosciutto. Per chiuderle, potete utilizzare uno stuzzicadenti o mettere in delle formine per i muffin.Lo sapete, cari lettori, io adoro le verdure e gli ortaggi di stagione. Li utilizzo spesso per condire primi e negli gli antipasti, vedi ricetta involtini di zucchine gratinate . Come vedete, la ricetta rose di zucchine in sfoglia al forno, è facilissima da preparare e richiede davvero poco tempo. Le rose di sfoglia con zucchine e prosciutto possono essere un antipasto sfizioso, perfetto da servire in un buffet e l’ideale anche da consumare come finger food. Per questa ricetta, ho utilizzato le zucchine lunghe e verdi, ma potete sbizzarrirvi e realizzare con lo stesso procedimento anche delle rose, utilizzando le melanzane al posto delle zucchine, oppure delle rose dolci con le mele. Quindi cosa state aspettando? Usate la vostra fantasia e mettetevi  al lavoro….anzi ai fornelli. Io con le rose ho realizzato una vera torta salata, a voi sbizzarrirvi.  
ricetta rose di zucchine in sfoglia al forno
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rose di zucchine

  • 150 gZucchine
  • 1 gPasta Sfoglia (Rettangolare 270g)
  • 200 gProsciutto cotto di praga
  • 200 gFormaggio (Ragusano primo sale)
  • 1Uova (Albume)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio
  • q.b.Mentuccia
  • q.b.Origano

Strumenti per le rose di zucchine

  • 1 Coltello
  • 1 Mandolina
  • 1 Teglia per muffin
  • 1 Piastra antiaderente
  • 1 Ciotola

Preparazione delle rose di Zucchine

  1. Come prima cosa, prendete le vostre zucchine e privatele delle due estremità, lavate accuratamente e poi tagliatele a fette per lungo. Le fette dovranno essere ben sottili, affinché la cottura sia perfetta dopo il passaggio in forno. Potete decidere di realizzare delle fette lunghe oppure delle fette rotonde a seconda dell’effetto finale che volete ottenere per le vostre rose. Per affettarle le zucchine, aiutatevi con una mandolina.

  2. Passate le zucchine, velocemente sulla piastra a fuoco vivace e successivamente conditele con olio, sale e mentuccia o origano a seconda dei vostri gusti. Lasciatele insaporire qualche minuto.

  3. Prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia, lasciatelo fuori dal frigo a riposare a temperatura ambiente. Appena si srotola, tagliate delle strisce per lungo, della larghezza di almeno quattro centimetri.

  4. Disponete su una metà della striscia di pasta sfoglia, una fetta di zucchina, fatela aderire bene e poi adagiate sopra il formaggio. Unite anche il prosciutto, facendo in modo che le fette di zucchina strabordino leggermente dalla sfoglia. Ripiegata la sfoglia a metà. Arrotolate la sfoglia su se stessa dalla parte più stretta, come a formare una rosa.

  5. Prendete l’uovo, separate il rosso dall’albume versatelo in una terrina e battetelo con una forchetta. Successivamente, con un pennello spennellate le rose.

  6. Una volta che tutte le rose saranno pronte, ponetele in una leccarda foderata con carta da forno. Oppure, se volete che non si aprano, imburrate degli stampini per i muffin. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. (se forno ventilato a 160° per 30 minuti). Una volta cotte, sfornatele e lasciate raffreddare le rose di zucchine in sfoglia su una gratella.

  7. La vostra ricetta di rose di zucchine in sfoglia è pronta. Buon appetito. Se vi è piaciuta la mia ricetta, seguitemi e condividetela sui social. grazie Barbara

Consigli pratici.

Conservate le rose di zucchine in sfoglia sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.
Si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.