Insalata di pollo facile

Insalata di pollo facile

Insalata di pollo facile, un secondo gustoso e veloce per fare felici grandi e piccini. L’insalata di pollo è una tra le insalate estive più gettonate, che grazie all’utilizzo di carne e di verdure, risulta un piatto completo, ma anche leggero, molto gustoso e versatile. Questa ricetta è perfetta se volete un secondo da servire durate una cena o un pranzo estivo o da portare in ufficio per la pausa pranzo. Ma l’insalata di pollo è ottima anche per riciclare il pollo arrosto avanzato dal pranzo della domenica. Specialmente per rendere più appetitose quelle parti del pollo che risultano più asciutte come il petto del pollo. . Questa ricetta ha il vantaggio di poter essere consumata fredda, acquistando ancora più sapore se preparata in anticipo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare l’inslata di pollo

  • 400 gPetto di pollo
  • 1 cespoRadicchio
  • 1 vasettoMais
  • 1 vasettoSottaceti
  • 4 cucchiaiMaionese
  • 1 cucchiainoSenape
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Come preparare l’insalata di pollo perfetta

  1. Con il batticarne appiattite bene il petto di pollo e fatelo rosolare con un cucchiaio di olio a fuoco molto vivace su una piastra ben cada. Lasciate cuocere tre-quattro minuti per lato sulla piastra senza punzecchiare continuamente la carne. Giratela piuttosto con una pinza da cucina. La carne dovrà risultare ben cotta internamente e ben dorata fuori. Salate il pollo solo a fine cottura.

  2. Appena il petto di pollo si sarà raffreddato, sfilacciatelo con le mani e riducetelo a listarelle. Tagliate a julienne i sottaceti. Lavate il radicchio e affettatelo.

  3. Mettete il pollo sfilacciato e gli atri ingredienti in una capiente insalatiera. Unite il mais ben sgocciolato e date una mescolata.

  4. In una piccola ciotola, preparate un’emulsione con l’olio, l’aceto, la maionese, la senape, il sale e il pepe macinato. Condite l’insalata e mettetela a riposare in frigorifero.

  5. Servite la vostra insalata di pollo facile  in un piatto da portata o in delle singole ciotoline se volete servirla anche come antipasto.

  6. Buon appetito, Barbara.

Note

Se non siete capaci di affettare un intero petto di pollo chiedete direttamente al vostro macellaio di fiducia
Per rendere le vostre fettine più saporite, lasciatele macerare per qualche minuto in un’emulsione fatta con olio e limone e magari del timo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.