Pesce finto di tonno e patate

La ricetta di pesce finto di tonno e patate

Il Pesce finto di tonno e patate, è un antipasto fresco e sfizioso a base di tonno al naturale mischiato con le patate e da portare in tavola per stupire grandi e piccini

Preparare il pesce finto di tonno e patate è facilissimo e bastano davvero solo pochi ingredienti. Dopo avere cotto e schiacciato le patate meglio se a pasta gialla, si aggiunge il tonno sott’olio ben sgocciolato e qualche cucchiaio di maionese. Si ottiene così un impasto da modellare a piacimento. Potete farlo con le mani oppure potete utilizzare il classico stampo a forma di pesce che si utilizza per il biancomangiare di mandorle e poi sbizzarrirvi con la fantasia nella decorazione del vostro finto pesce

con i sottaceti. E’ una ricetta perfetta da servire durante le cene o i pranzi estivi.

Pesce finto di tonno e patate
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pesce finto di Tonno e Patate

  • 500 gPatate bianche
  • 250 gTonno sott’olio al naturale
  • q.b.Prezzemolo
  • 4 cucchiaiMaionese
  • 1 cucchiaioCapperi
  • 1 vasettoSottoaceti
  • q.b.Timo
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione

  1. Lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti. Controllate la cottura bucandole con una forchetta che deve entrare agevolmente all’interno. Scolatele e ancora calde passatele allo schiacciapatate con tutta la buccia facendo cadere il purè in una ciotola. Se le patate sono molto grandi tagliatele in 2 per fare prima.

  2. Aggiungete alle patate il tonno ben sgocciolato, il timo, il prezzemolo tritato, la buccia grattugiata di mezzo limone, i capperi tritati, i sotto aceti tritati e la maionese. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe.

  3. Modellate il composto su di un piatto e formate il pesce. Io mi sono aiutata con un piatto a forma di pesce. Spalmate un velo sottilissimo di maionese e guarnitelo con i sottoaceti. Utilizzate una oliva denocciolata per l’occhietto.

  4. Mettetelo in frigo per almeno un paio di ore. Servite il vostro finto pesce di tonno e patate con un insalatina fresca. Oppure con accanto delle uova sode.

  5. Buon appetito, Barbara.

Consigli

In alternativa potete utilizzare lo stampo del budino foderato con  la pellicola da cucina. Insomma, ci vuole Fantasia in Cucina.

Servite il pesce finto, ben freddo di frigo.

Si può conservare massimo 2 giorni in frigo in contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.