Involtini di sovracosce di pollo al forno. Avete voglia di un secondo piatto, morbido e succulento? Si tratta di veri e propri involtini di pollo, ricavati dalle sovracosce di pollo disossate, ripieni di formaggio, prosciutto e olive nere. Grazie alla cottura in forno e anche al taglio della carne, risultano leggeri, teneri e sono particolarmente morbidi.
Una ricetta sicuramente economica ma gustosa e veloce da preparare.Gli involtni di sovracosce sono tenerissimi dentro e croccanti all’esterno, sono una vera bontà. Quando li preparo piacciono sempre a grandi e piccini. Di solito le sovracosce le trovate già disossate nel reparto frigo del supermercato. Ma se non fosse così, fatevele disossare dal vostro macellaio di fiducia. O se ve la cavate, fatelo voi a casa. Non è poi così difficile. Per la ricetta di oggi, io ho scelto degli ingredienti semplici, facilmente reperibili a casa. Potete prepararli in anticipo e cuocerli in soli venti minuti per servirli a tavola. Provate subito gli involtini di sovracosce di pollo cotti al forno.
Se vi piace il pollo dovete assolutamente anche provare gli straccetti di pollo.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Sovracosce
- 4Prosciutto cotto
- 4Formaggio a fette
- 100 gOlive nere denocciolate
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Aromi per arrosto
- q.b.Rosmarino
- 1 bicchiereVino bianco secco
Preparazione degli involtini
Eliminate la pelle dalle sovracosce di pollo e disossatele. ( se non ci riuscite fatelo fare al vostro macellaio )
Mettete le vostre sovracosce tra due fogli di pellicola alimentare e battetele con un batticarne. Toglietele dalla pellicola e disponete al centro delle sovracosce, prima la fetta di prosciutto, poi la fetta di formaggio e le olive nere denocciolate. Piegatele a portafoglio sopra il ripieno e fissatele con uno stecchino di legno o se preferite legatele con lo spago.
Trasferite le sovracosce in una teglia, ungetele con 4 cucchiai d’olio e il vino, cospargetele con gli aromi, salatele e cuocetele in forno a 180° per almeno 20 minuti.
I vostri involtini di sovracosce al forno saranno pronti, quando saranno ben dorati. Serviteli caldi, accompagnati da un contorno.
Buon appetito, Barbara.
Consigli
Per preparare i vostri Involtini di sovracosce di pollo al forno potete anche utilizzare la pancetta al posto del prosciutto cotto.
Gli involtini si possono conservare anche per il giorno dopo in frigorifero.
Non esagerate con il sale perchè nel preparato per gli arrosti solitamente è compreso anche il sale.