Insalata di pasta fredda mediterranea.

Insalata di pasta fredda mediterranea.

L’Insalata di pasta fredda mediterranea è un primo piatto estivo per eccellenza. La pasta fredda, in questa stagione diventa un vero must soprattutto se gustata fredda e condita in maniera semplice, per aiutare, perché no anche anche la nostra linea.

La ricetta della pasta fredda che vi propongo oggi è una soluzione anti-calura, gustosa e fresca che si prepara in meno di venti minuti.  

Di sicuro, un grande classico del periodo estivo è la pasta con il pesto di basilico, la mia ricetta dell’ insalata di pasta fredda mediterranea, prevede oltre al pesto un altro prodotto mediterraneo, estivo per eccellenza, il pomodoro. Abitando in provincia di Ragusa non potevo non scegliere, il pomodorino di Pachino. Il pomodoro ciliegino è un pomodoro, caratteristico per l’aspetto “a ciliegia.”  Proprio in questo periodo è dolce e succoso. Il suo gusto dolce, lo rende adatto soprattutto per preparare insalate ma anche condimenti per pasta.

Questa insalata di pasta va gustata rigorosamente fredda di frigorifero quindi, preparatela in anticipo per gustarla al meglio.

L’ insalata di pasta fredda mediterranea è l’ideale da portate in ufficio, per la pausa pranzo. E’ottima per un aperi-cena, un buffet o da portare nel cestino del pic-nic o da consumare al mare sotto l’ombrellone.

 

Insalata di pasta fredda mediterranea.
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Penne Rigate (Farfalle pasta corta) 240 g
  • Pomodorini (ciliegino) 20
  • Pesto alla Genovese 50 g
  • Formaggio fresco (Primo sale) 80 g
  • Olive nere 50 g
  • Basilico
  • Aglio 2 spicchi
  • Erba cipoliina 1 ciuffo

Preparazione

Procedimento

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi o se preferite tagliateli a dadini. In una padella ,versate tre di cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio. Fate dorare appena lo spicchio di aglio e unite i pomodorini. Saltate a fuoco vivace per un minuto. Spegnete il fuoco e salate.

     

  2. In una pentola, portate a bollore l’acqua e versate la vostra pasta.

    Cuocetela al dente ( leggete i tempi di cottura sulla confezione e considerate almeno un minuto in meno).

  3. Nel frattempo lavate ed asciugate le vostre foglie di basilico. Tagliate a cubetti il formaggio e tagliate le olive.

  4. Trasferite in una capiente ciotola (meglio se di vetro) i pomodorini, unite i formaggio e le olive. Unite qualche foglia di basilico e l’erba cipollina tritata.

  5. Scolate la vostra pasta al dente e conditela con il pesto di basilico. Mescolate bene e poi trasferite la pasta nella ciotola dove avete mischiato il resto degli ingredienti e mescolate bene.

    Lasciate intiepidire la pasta.

    Appena si sarà raffreddata, ricopritela con un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero.

  6. La vostra Insalata di pasta fredda mediterranea è pronta, bastano un paio di ore di riposo. Buon appetito.

Consigli utili

. Per preparare la vostra Insalata di pasta fredda mediterranea potete sostituire la pasta normale con la pasta integrale per avere una ricetta ancora più light.

. Preparate la vostra insalata almeno due ore prima di servire.

. La pasta si può conservare ricoperta con la pellicola in frigorifero fino a un giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.