Pollo ripieno di riso: ricetta siciliana

Pollo ripieno di riso: ricetta siciliana

Il pollo ripieno di riso: ricetta siciliana viene chiamato nel Ragusano anche “Jaddina china”, il pollo viene prima disossato e poi riempito di riso e pochi altri ingredienti, un vero piatto delle Feste
Il pollo ripieno è un grande classico della cucina Italiana. Ognuno ha i propri segreti e le proprie varianti, ma ciò che non cambia è la ricchezza del piatto. Dopo avervi proposto gli Straccetti di pollo, l’Impanata di pollo e gli involtini di sovracosce, oggi che è domenica, Vi propongo la ricetta del pollo ripieno di riso alla siciliana, versione della mia famiglia.

In occasione delle festività pasquali, nel Ragusano le massaie erano solite preparare la “jaddina cina” (gallina ripiena), una ricetta iblea preparata per le festività importanti come la Pasqua o il Natale o per i pranzi importanti. La gallina veniva svuotata delle interiora e riempita con il riso condito, cucita e lessata in acqua salata. La gallina poteva essere disossata o meno prima di essere riempita, mentre con il brodo della cottura si preparava la pasta fatta in casa.

La versione della Gallina ripiena che si fa comunemente nel Ragusano, a Scicli, nella mia famiglia diventa il posto al Pollo ripieno di riso: ricetta siciliana, la ricetta delle feste che mia madre è solita preparare per il pranzo di Natale o di Capodanno.

Il pollo ripieno di riso è un secondo di carne ma poiché contiene nella farcitura sia riso che carne macinata, si può servire come piatto unico magari accompagnandolo con un insalata di arance e finocchi come ho fatto io .

Vediamo insieme come preparare la versione siciliana del pollo a cominciare dagli ingredienti per 6 persone

Pollo ripieno di riso alla siciliana
Pollo ripieno di riso alla siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il pollo ripieno di riso: ricetta siciliana

pollo (disossato)
300 g riso Arborio
150 g fegatini di pollo
100 g noci
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio di oliva
q.b. sale
300 g macinato di carne maiale e vitello
q.b. erbe aromatiche
1 cipolla bianca
2 (uova )
q.b. vino rosso
q.b. brodo vegetale

Strumenti

Per preparare il pollo ripieno vi serviranno pochi strumenti

1 Teglia
oppure1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Scolapasta
oppure Spago da cucina

Passaggi

Come preparare il pollo ripieno di riso; ricetta siciliana passo, passo

Prendete il vostro pollo disossato e lavatelo, poi mettetelo a gocciolare per bene.

Lessate il riso, scolatelo molto al dente e lasciatelo raffreddare.

Tritate finemente la cipolla

Tritate il fegatino (e, se piacciono, eventuali altre rigaglie).

In una padella, versate un filo d’olio, e fate rosolare la cipolla aggiungete i fegatini tritati, mescolate, poi unite anche il tritato di carne, facendo insaporire il tutto per qualche minuto, a fuoco vivace.

Spegnete la fiamma e versate in una ciotola capiente.

Aggiungete il riso, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova leggermente battute. Aggiungete sale e pepe se necessario e le noci. Mescolate bene, tutti gli ingredienti, in modo da avere un composto perfettamente amalgamato.

Riempite con questa farcia il pollo disossato, spingendo bene il ripieno in modo che non restino vuoti e cucitelo con dello spago per evitare che il ripieno fuoriesca.

Spalmatelo poi bene con olio di oliva, sale, pepe, aromi per arrosti (quelli che preferite), trasferitelo in una teglia e cuocetelo in forno caldo a 200 °C finchè non avrà preso un bel colore ambrato (ci vorranno almeno 20 minuti ma molto dipende dal vostro forno).

Poi tiratelo fuori, bagnatelo con il vino, il brodo e proseguite la cottura per altri 40 minuti, fino a quando non sarà completamente cotto e cioè quando il centro del ripieno avrà raggiunto una temperatura di 70 gradi circa

(per verificarne la cottura, vi consiglio di procurarvi un termometro da cucina).

Durante la cottura, bagnate frequentemente il pollo con il sughetto che si formerà nella teglia.

Pollo ripieno di riso: ricetta siciliana

Nella ricetta originale, il pollo ripieno solitamente viene cotto in tegame, facendolo prima rosolare dalla parte del petto, poi viene rigirato e sfumato con il vino rosso.

La cottura poi, si continua sempre con l’aggiunta del brodo per un’ora e mezza circa –

il tegame naturalmente dev’essere ben coperto, e il pollo va rigirato un paio di volte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.