Pubblicità
Pubblicità

Pasta con broccoli e guanciale

Pasta con broccoli e guanciale, un primo piatto di stagione gustosissimo, facile e veloce da preparare. La pasta con i broccoli e guanciale è pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità della Pasta ai broccoli e guanciale sta nella preparazione ma che accontenterà anche i palati più difficili. La cremosità del broccolo “arriminato” contrasta la sapidità del guanciale scottato ed è una vera poesia se completate il piatto con una spolverata di pecorino. Volendo, potete completare il piatto anche con della mollica “aturrata”

E’un alternativa alla mia ricetta della pasta con i broccoli arriminati“, il piatto tipicamente siciliano. Questa volta in abbinamento al tipico broccolo siciliano ho unito il guanciale al posto della sarda o le acciughe

I broccoli siciliani rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.

Le infiorescenze dei broccoli devono presentarsi compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza ammaccature o parti ingiallite. Sono ottime anche per preparare le frittelle di broccoli o i broccoli in pastella

Seguite i consigli per la preparazione della Pasta ai broccoli e guanciale e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

Se vi piacciono i broccoli , provate anche i miei BROCCOLI IN PASTELLA o la mia SCACCIA RAGUSANA CON I BROCCOLI

Se amate il guanciale dovete assolutamente provare i miei pachheri con la zucca gialla e il guanciale croccante, la pasta alla gricia o la mia carbonara

Pasta con broccoli e guanciale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

1 broccoli (Broccolo siciliano )
80 g guanciale
pasta (Potete scegliere sia pasta lunga che corta)
2 cucchiai olio di oliva
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino
q.b. formaggio grattugiato pecorino

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Come preparare la pasta con broccoli e guanciale

Pulite i broccoli eliminando le estremità del gambo, tagliateli grossolanamente e metteteli in acqua bollente (non salata).

Fateli cuocere per 15 minuti circa o comunque fino a quando risulteranno morbidi.

Scolateli e trasferitene una parte nel contenitore del minipimer (frullatore ad immersione) assieme ad alcuni di cucchiai di acqua di cottura.

Frullateli fino ad ottenere una salsa molto fluida e tenetela da parte, insieme al liquido di cottura dei broccoli.

Mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco e intanto che aspettate di cuocerla, mettete in una padella il guanciale, uno spicchio di aglio e il peperoncino (a piacimento) e soffriggete a fiamma media per qualche istante. Senza aggiungere olio

Pubblicità

Togliete lo spicchio di aglio e aggiungete la crema di broccoli, o i broccoli sbollentati ( però fateli cuocere ancora ) e amalgamate ed aggiustate di sale se necessario.

Scolate la pasta al dente, mantecatela nella padella con la crema di broccoli e guanciale, spolverate con un po’ di pepe e servite.

Servite la vostra pasta e broccoli e guanciale croccante, ben calda e con una manciata di pecorino romano. Buon appetito

Consigli

Se volete potete anche trasferire i broccoli sbollentati direttamente nella padella con il guanciale e lo spicchio di aglio (facoltativo) senza “frullarli”, “arriminandoli” (mescolandoli si sfalderanno ugualmente)

Io ho utilizzato per questa ricetta sia i paccheri che le leiche, a voi la scelta… buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Fantasia in Cucina

Mi chiamo Barbara e da sempre vivo la cucina come un viaggio: tra sapori, ricordi e tradizioni. La mia passione è nata grazie al mio lavoro di agente immobiliare, ai viaggi e alle collaborazioni con diverse testate giornalistiche, ma è cresciuta tra le pagine di un’agenda dove, sin da bambina, appuntavo le ricette che mi facevano battere il cuore. 🌿 Cosa troverai qui Fantasia in Cucina è più di un blog di ricette: è un racconto della cultura enogastronomica dei Monti Iblei, in Sicilia. Ogni piatto è una storia, ogni ingrediente è un frammento di memoria. Cucino, fotografo, mangio e condivido con l’intento di tramandare l’anima di un territorio ricco di sapori e tradizioni. 🍽️ Consigli e scoperte Oltre alle ricette, ti suggerisco i locali più autentici dove gustare la vera cucina siciliana. Perché il buon cibo si vive, si scopre e si condivide. 📍 Benvenuti Se ami la cucina che profuma di casa, di storia e di bellezza, sei nel posto giusto. Accomodati: sei il benvenuto nella mia cucina.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.