Broccoli in pastella ricetta siciliana

Broccoli in pastella ricetta siciliana conosciuti anche “vruocculi in pasteddasono un contorno sfizioso e croccante che si presta anche come antipasto rustico.

Come si preparano i broccoli in pastella ricetta siciliana?
Le cime dei broccoli vengono prima lessati e poi passati nella pastella per essere fritti. Il risultato con questa pastella, è davvero irresistibile, i broccoli risulteranno croccanti e gustosi.
I broccoli in pastella ricetta siciliana, o frittele di broccoli rientrano di buon diritto, nella categoria dello street food palermitano. A casa mia non possono mancare, io ne vado matta. Oltre ad utilizzare i broccoli per la classica pasta con i broccoli “arriminati” mi piacciono molto nelle scacce .
I broccoli in pastella o frittelle di broccoli si possono trovare, come le panelle, i cazzilli, in qualunque friggitoria della città del Palermitano. In Sicilia, quando si parla di broccoli, ci si riferisce al cavolfiore mentre i broccoli comunemente detti si chiamiamo “sparaceddi”.
Scopriamo insieme, come preparare degli ottimi broccoli in pastella, leggera e croccante. Un antipasto perfetto anche per il Cenone di Natale. In Sicilia i broccoli in pastella e i cardi fritti si preparano per anche il giorno dell’Immacolata per l’8 Dicembre.
Se ti piacciono i broccoli, devi assolutamente provare la mia ricetta della Scaccia con i broccoli o il Pastizzu con i broccoli

Broccoli in pastella ricetta siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i broccoli in pastella ricetta siciliana

  • 600 gBroccoli
  • q.b.Sale
  • 200 gFarina di grano duro
  • 6 gLievito di birra fresco
  • q.b.Acqua frizzante
  • 1 lOlio di semi

Strumenti per preparare i broccoli in pastella ricetta siciliana.

  • Casseruola
  • Friggitrice
  • Schiumarola
  • Carta assorbente
  • Piatto
  • Coltello

Come preparare i broccoli in pastellaricetta siciliana

  1. Broccoli in pastella ricetta siciliana

    Pulire il broccolo riducendolo in cime ben compatte, lavatelo e poi scottatelo in acqua salata per circa 15 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare

  2. broccoli in pastella ricetta siciliana

    Prendete una ciotola, versate la farina, aggiungete e sbriciolate dentro il lievito. Scioglietelo aggiungendo un po’ di acqua per volta e impastate con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete poca acqua per volta. Salale. ( mi raccomando come per gli impasti tenete il sale lontano dal lievito)

    Non appena otterrete un composto denso ed omogeneo ma senza grumi, coprite la pastella che avrete ottenuto e fatela lievitare per circa 30 minuti.

  3. broccoli in pastella ricetta siciliana

    Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti e versatevi l’olio per friggere. Riempite la casseruola per due terzi. Intingete ogni singola cimetta di broccolo nella pastella e friggetela fino a quando non risulterà ben dorata.

  4. broccoli in pastella ricetta siciliana

    Una volta cotti, i broccoli andranno disposti su un piatto ricoperto con dei fogli di carta assorbente, così da eliminare tutto l’olio in eccesso. Servite i vostri broccoli in pastella ricetta siciliana ai vostri ospiti ben caldi per poterli apprezzarli al meglio.

    Buon appetito.

Conservazione dei broccoli

Consigli per una pastella più gustosa

Per una pastella più gustosa, puoi sostituire l’acqua frizzante con la birra ghiacciata e procedi alla stessa maniera puoi eliminare il lievito di birra.

Una cosa anzi due sono le cose più importanti per ottenere un fritto asciutto e uniforme :

la prima riguarda la quantità di olio, che deve essere in quantità sufficiente da superare in profondità l’alimento che si deve friggere e la seconda cosa è la temperatura.

Deve aggirarsi intorno ai 175-180 °C, quindi se non possiedi un termometro per l’olio, per verificarne la temperatura immergi nell’olio caldo uno stecchino di legno: se si formano delle bollicine intorno allo stecchino, significa che la temperatura è quella giusta e puoi iniziare a friggere.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.