Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi

Ricetta degli spaghetti alla carbonara facile

Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi, la ricetta italiana più amata al Mondo ma anche la più controversa.


Gli ingrediente fondamentali per preparare una Carbonara perfetta sono cinque: il guanciale, il pecorino, l’uovo, il sale e il pepe.


Le 5 regole per una Carbonara perfetta
Come preparare una carbonara perfetta?
Il 6 Aprile si fesetggia uno dei piatti più amati e riprodotti in molteplici versioni in tutto il momdo, si celebra la Carbonara , il 6 aprile è il #carbonaraday. Quest’anno la Carbonara compie 70 anni. La prima ricetta della pasta alla Carbonara è stata pubblicata su La Cucina Italiana settant’anni fa, nel 1954, ed era molto diversa da quella attuale.
Scopriamo qual’è la ricetta perfetta ddella carbonara perfetta in 5 mosse

Io prediligo nella ricetta : spaghetti alla carbonara cremosi, il guanciale ma non dispero se ogni tanto capita di utilizzare la pancetta al suo posto.


A seguire abbiamo l’uovo: meglio utilizzare solo il tuorlo ma non è un delitto aggiungere un po’ di albume. La cosa assolutamente da evitare è farlo diventare una frittata cuocendolo in padella con gli spaghetti. 


La tradizione della pasta alla carbonara nasce tra il Lazio e l’Abruzzo e qui è di casa il pecorino. 


Infine nella ricetta vanno evitati aglio e cipolla, un’aggiunta inutile perché la carbonara è piatto già dai sapori forti. 
Volete scoprire tutti i segreti della mia ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi? Attenti finirete per leccarvi le dita.

Provate anche la Carbonara di patate
Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi

  • 360 gSpaghetti Rigati
  • 200 gGuanciale (o Pancetta)
  • 150Pecorino romano grattugiato
  • 50 gPepe nero
  • 2Tuorli d’uovo
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP

Strumenti per la Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi

  • 1 Padella
  • 1 Pentola
  • 1 Piatto
  • 1 Forchetta
  • 1 Scolapasta

Come preparare la Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi

Le 5 regole per preparare una carbonara perfetta, scopriamoli insieme
  1. Per prima cosa mettete a bollire la pentola per cuocere gli spaghetti sul fuoco con acqua salata. Appena l’acqua bolle, calate gli spaghetti e fateli cuocere al dente .

  2. Nel frattempo prendete una  padella antiaderente fatela riscaldare per bene, unite il pepe nero e fate tostare.

  3. Spaghetti alla carbonara

    Tagliate il guanciale a listarelle o a cubetti e fatelo soffriggere nella stessa padella dove avete tostato il pepe, avendo cura di eliminarlo e tenerlo da parte. Fate soffriggere il guanciale a fuoco vivace.

  4. Rompete le uova in una terrina, e separate i rossi dagli albumi. Batteteli leggermente con una forchetta. Unite il pecorino, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti e una macinata di pepe nero che avete tostato precedentemente.

  5. Scolate gli spaghetti al dente.

  6. Ricetta: spaghetti alla carbonara cremosi

    Versate gli spaghetti nella padella col guanciale e mescolate bene. Togliete la padella da fuoco e aggiungete i tuorli sbattuti: mescolate bene e aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura per ottenere un risultato cremoso.

  7. Spolverate con una manciata di pecorino grattugiato.
    Mi raccomando servite immediatamente.

  8. La vostra ricetta : spaghetti alla carbonara cremosi è servita.

    Buon appetito. Barbara.

Consigli utili

Prova anche la ricetta della CARBONARA di Ugo Tognazzi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.