Gnocchi mari e monti ricetta siciliana

Gnocchi mari e monti ricetta siciliana

Gli gnocchi mari e monti ricetta siciliana sono tra i miei primi piatti più riusciti. Gli gnocchi conditi con le bietole e le cozze, da qui il nome gnocchi mari e monti, sono un mio cavallo di battaglia. La bietola o bieta, dal nome scientifico Beta vulgaris var. cicla, è una varietà biologica della barbabietola nativa dell’Europa meridionale, un prodotto oggi molto apprezzato soprattutto nella cucina mediterranea. Esistono delle bietole con la costa bianca piuttosto piccola che trovate in commercio sotto il nome di bietole, bietole da taglio o erbette e che sono adatte per preparare torte salate, zuppe e minestre. Io Amo molto i primi con la verdura in abbinamento con il pesce, in questo caso le “cozze”. A dire la verità questa ricetta è nata per caso, mi avevano regalato delle bietole ed erano avanzate delle cozze da un impepata del giorno prima, ed ho creato questo “matrimonio” culinario che è riuscito. Le bietole sono una verdura leggera e saporita e anche e cozze sono a calorie quasi zero, quindi perfetto ed equilibrato l’abbinamento con gli gnocchi. Per questa ricetta gnocchi mari e monti ricetta siciliana, velocissima da preparare ho ripassato le biete precedentemente sbollentate in padella ed ho unito le cozze ed ho condito gli gnocchi. Mangiare le bietole, inoltre apporta diversi vantaggi per la salute, perché hanno proprietà mineralizzanti e sono ricche di vitamina A, C, magnesio, ferro e potassio. Migliorano la digestione e sono in grado di combattere l’osteoporosi. Io di solito utilizzo gli gnocchi rigorosamente preparati da me o dalla mia mamma che ne è ghiotta ma se andate di fretta andranno bene quelli comprati. Mettetevi ai fornelli per godervi questi gnocchi mari e monti ricetta siciliana., sarà un vero successo. Se vi piacciono gli gnocchi provate anche quelli al nero di seppie e gli gnocchi gratinati alla zucca.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi mari e monti

  • 250 gGnocchi di patate
  • 200 gCozze sgusciate
  • 250 gBiete o bietole (Foglie)
  • 1 spicchioAglio
  • 5 cucchiaiOlio
  • 100 gPolpa di pomodoro (o pomodorini)
  • bicchieriVino bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Peperoncino

Come preparare gli gnocchi mari e monti ricetta siciliana

  1. Per prima cosa mondate e lavate bene le bietole e trattenete le foglie grandi. Mettetele a cuocere in una pentola capiente e lessatele, basteranno circa cinque minuti in acqua bollente e salata. Togliete poi  dalla pentola con una schiumarola e mettetele da parte.

  2. Poi passate alle cozze. Prendete una padella, versate tre cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio, fate leggermente imbiondire ed unite le cozze già sgusciate. Se avete precedentemente cucinato le cozze unite anche il liquido di cottura delle cozze filtrato, altrimenti sfumate con il vino bianco, salate leggermente e unite il pomodoro (o la polpa o i pomodorini tagliati a pezzi piccoli). Fate cuocere per circa cinque minuti con il coperchio a fuoco moderato.

  3. A questo punto mettete a bollire la pentola per cucinare gli gnocchi di patate. salate e non appena l’acqua bolle versate gli gnocchi.

  4. Nel frattempo nella padella dove avete fatto saltato le cozze unite anche le foglie della bietola e fate cuocere a fuoco vivo per circa due, tre minuti, mescolando di tanto in tanto .

  5. Non appena gli gnocchi sono cotti, bastano cinque minuti, (sono cotti quando salgono a galla) scolateli ed uniteli nella padella con il sugo delle cozze e le bietole e fate saltare, a fuoco vivo un paio di minuti aggiungendo un paio di mestoli dell’acqua di cottura.

  6. I vostri gnocchi mari e monti ricetta siciliana sono serviti, buon appetito.

Suggerimenti.

Per apprezzare al meglio questa verdura, usate solo bietole fresche, pulite da voi stessi (evitate quelle vendute pronte da cuocere), e se le trovate, anche quelle provenienti da agricoltura biologica o acquistate nei farmer market.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.