Pasta alla gricia: ricetta originale Romana

Pasta alla gricia: ricetta originale Romana

La pasta alla Gricia: ricetta originale Romana detta anche Amatriciana bianca è uno dei primi piatti tradizionali tipici Romani più conosciuti.

Gli Ingredienti della pasta alla Gricia sono solo tre: guanciale, pepe e pecorino romano che, mescolati insieme, danno vita ad un piatto Cremoso e molto Saporito. Quanto al formato di Pasta potete scegliere tra il formato lungo, (Spaghetti o Bucatini) o Corto (Rigatoni, Mezza maniche o Mezzi paccheri…).

Sembra che la pasta alla gricia debba i suoi natali a Grisciano (frazione di Accumoli) da cui prenderebbe il nome (Griscia, trasformatosi in Gricia). In ordine cronologico, invece, questo primo piatto si posiziona tra la Cacio e Pepe e l’Amatriciana. In effetti, è presumibile che la gricia sia stata inventata aggiungendo il guanciale alla “cacio e pepe” ma prima dell’arrivo dei Pomodori in Occidente dalle Americhe, motivo per cui viene chiamata “Amatriciana bianca“.

Preparare la pasta alla gricia è molto Facile ma per una buona riuscita del piatto è fondamentale che gli Ingredienti (Guanciale e Pecorino) siano di ottima qualità. Seguite i pochi e semplici passaggi del procedimento e preparerete una Gricia degna delle migliori Osterie romane, questa ricetta arriva direttamente da Trastevere

Per il resto c’è solo un Trucchetto da seguire per renderla Cremosa condirla con abbondante pecorino romano, pepe e guanciale. E’ perfetta da servire per il pranzo o la cena, semplice da fare e veloce da preparare. Ricordate di servirla ben calda Vediamo insieme come realizzare una perfetta pasta alla Gricia

Pasta alla gricia: ricetta originale Romana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g spaghetti rigati
150 g guanciale
80 g pecorino (Da grattugiare )
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Come preparare la Pasta alla gricia: ricetta originale Romana

Per prima cosa mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata dove cuocerete la pasta.

In una padella mettete il guanciale che avrete precedentemente tagliato a dadini, e fatelo cuocere a fuoco lento per 5- minuti circa, senza olio (il guanciale ha già un pò di grasso e non necessita aggiunta di olio), se utilizzate la pancetta affumicata a vostra discrezione potete aggiungere un filo d’olio e fare un leggero soffritto.

Non appena l’acqua bolle versate la pasta e fatela cuocere seguendo i minuti indicati nella vostra confezione.

Nel frattempo grattugiate il pecorino e mettetelo da parte.

 Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella padella ancora calda con il guanciale, unite un bel po’ di pecorino grattugiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura che formerà una cremina.

Mescolate energicamente

Versate la pasta in una terrina o un insalatiera pepate, mescolate bene e servite subito la pasta alla gricia bella calda con un’altra spolverata di pecorino per ogni piatto e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.