Cous cous veloce con zucchine e gamberi

Cous cous veloce con zucchine e gamberi

Cous cous veloce con zucchine e gamberi, un delizioso primo piatto,veloce e sfizioso da preparare per una cena estiva, un pranzo informale o anche per un apericena. Ho imparato ad “incocciare” il cous cous, circa dieci anni fa da una donna Tunisina. Non parlavo la lingua araba e ci capivamo a gesti. Ma la cosa che mi ricordo bene è che la donna, mentre incocciava il cous cous sorrideva. Da allora quando preparo il cous cous, pensando a lei sorrido. Per la ricetta di oggi, servono pochi ingredienti: il cous cous precotto, delle zucchine verdi e dei gamberi. Quelli freschi sono l’ideale. Veloce perché è pronto in 5 minuti, e gustosa perché unisce due ingredienti che si sposano benissimo tra loro: le zucchine e i gamberetti.

Mettevi all’opera.

Cous cous veloce con zucchine e gamberi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti

  • Cous cous 240 ml
  • Gamberetti 300 g
  • Zucchine 2
  • Curcuma in polvere (la punta appena) 1 cucchiaino
  • Olio di oliva
  • Aglio 2 spicchi
  • Brodo di pesce 250 ml
  • Basilico

Preparazione

Preparazione

  1. Lavate ed affettate sottilmente le zucchine a rondelle. Friggetele in una padella con l’olio di oliva ed uno spicchio di aglio. Lasciate le zucchine croccanti. Aggiungete un pizzico di pepe, sale e, se vi piace, anche un pizzico di peperoncino.

    Pulite i gamberi e togliete la testa e il carapace.

    Nella stessa pentola delle zucchine mettete i gamberi e fateli cuocere, solo due minuti.

  2. Nel frattempo preparate il cous cous: mettetelo in una pentola con un filo d’olio e mescolate bene. Aggiungete il brodo bollente, poco per volta e mescolate. Aggiungete la curcuma e copritelo con il coperchio, lasciandolo riposare per 5 minuti. La dose del brodo (o dell’acqua) deve essere o quanto quella del cous cous o leggermente superiore.

  3. Trascorsi i 5 minuti, il brodo si sarà assorbito e potrete sgranare il cous cous utilizzando una forchetta. Trasferitelo nella padella e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale, volendo potete aggiungere ancora un filo d’olio e delle foglie di basilico fresco.

  4. Potete sceglier di servire il vostro cous cous veloce con zucchine e gamberetti caldo oppure freddo. Buon appetito, Barbara.

Consigli utili

Potete preparare il cous cous veloce di gamberi e zucchine in anticipo e servirlo freddo, sarà ancora più buono.

Cotto con il brodo di pesce, fatto ad esempio con le code e le teste dei gamberi sarà ancora più gustoso.

In alternativa potete utilizzare anche i gamberi congelati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.