Pasta fredda con pesce spada e melanzane

Pasta fredda con pesce spada e melanzane

Pasta fredda con pesce spada e melanzane, un primo piatto completo. Ottimo da servire come alternativa alle solite insalate di pasta fredda. Le melanzane in questa ricetta, sono fritte come nella pasta Ncasciata o nella pasta alla Norma, le tradizioni della cucina regionale italiana vanno rispettate.

Le melanzane, più adatte per questa ricetta sono quelle tonde e di colore viola chiaro, sono meno amare rispetto a quelle scure e hanno una polpa più asciutta che le rende ideali per la frittura. Le trovate facilmente in questo periodo. Il formato di pasta che ho scelto per questa pasta fredda con pesce spada e melanzane sono le caserecce.


E’

ottima da gustare calda ma è anche l’ideale per le cene estive in giardino. Se lasciata riposare infatti è anocora più gustosa. Se volete una gustosa alternativa alle solite insalata di pasta, scopriamo insieme come realizzare la ricetta di oggi.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gCaserecce (o pasta corta)
  • 250 gPesce spada
  • 2Melanzane
  • 10 foglieMenta
  • Olio di oliva (per friggere le melanzane)
  • 1 spicchioAglio
  • Passata di pomodoro
  • 1 pizzicoPeperoncino

Come preparare la pasta fredda con pesce spada e melanzane

Preparazione della pasta con il pesce spada

  1. Per preparare la pasta fredda al pesce spada e melanzane cominciate dalle melanzane. Privatele dell’estremità e tagliatele a dadini grossolani.

  2. Trasferitele in una capiente ciotola con abbondante acqua salata. (con sale grosso) e lasciatele riposare per almeno 30 minuti in modo che perdano l’amarognolo. 

  3. Tagliate il pesce spada, privatelo della pelle e poi tagliatelo a dadini e rosolatelo in una padella antiaderente con olio d’oliva e uno spicchio di aglio. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite i pomodorini ( o i pelati) tagliati a cubetti e fate cuocere per circa dieci minuti.

  4. Sciacquate le melanzane per rimuovere il sale, tamponatele con la carta da cucina e friggetele in padella con olio d’oliva fino a quando saranno belle dorate, a fuoco moderato.

  5. Unite le melanzane fritte alla padella con il condimento di pesce spada.

  6. Nel frattempo fate cuocere le caserecce molto al dente ( guardate i tempi di cottura sulla confezione). Considerate due minuti in meno dei tempi di cottura. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento.

  7. Fate saltare per un minuto e poi spegnete. Unite qualche fogliolina di menta.

  8. Lasciate raffreddare la pasta a temperatura ambiente, in una capiente ciotola e mescolatela di tanto in tanto. Poi trasferitela a raffreddare in frigorifero coperta da un foglio di pellicola.  

  9. Servite la vostra pasta fredda con qualche fogliolina di menta appena raccolta. Sentirete che bontà. Buon appetito. Barbara

Consigli utili

La pasta fredda con pesce spada e melanzane si conserva perfettamente fino a due giorni.

Prima di servirla unite qualche foglia di menta o del basilico fresco.

E’ ottima anche calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.