Spaghetti alla Norma – ricetta siciliana

Spaghetti alla Norma

Gli Spaghetti alla Norma ricetta Siciliana, sono un primo che si preparano con la melanzana fritta, come la pasta  ‘ncasciata, della buona salsa di pomodoro fresca, la ricotta salata grattugiata sopra e delle foglie di basilico, meglio se appena raccolte e unite al momento di servire a tavola. Sono una ricetta tipica Catanese. Se vi trovate dalle parti di Catania, o siete in vacanza in Sicilia, non potete non assaggiare gli spaghetti alla Norma o la pasta alla Norma. Una primo piatto, che deve il suo nome, alla Norma, la celebre opera di Bellini. Di spaghetti alla norma ne è pieno il web e le ricette variano da regione a regione, anzi che dico, di famiglia in famiglia. C’è chi ama mettere nella pasta alla Norma, la ricotta salata o chi aggiungere una manciata di caciocavallo, il formaggio ragusano. O chi ancora utilizza il pecorino al posto della ricotta salata. A casa mia, da buona siciliana, la mia nonna materna preparava la pasta alla Norma utilizzando per la ricetta gli spaghetti. Preparava gli spaghetti alla Norma soprattutto d’estate e imbastiva lunghe tavolate sotto il nostro secolare albero di carrubo.
Ma come si preparano gli spaghetti ala Norma? La mia nonna era una cuoca abilissima, era sempre allegra e amava cucinare per tutti noi. Era il suo modo per dirci, Ti voglio bene. Aveva una grande padella di alluminio, dove friggeva chili di melanzane che aveva precedentemente messo a spurgare con acqua e sale grosso. Poi preparava la sua salsa fresca con i pomodori succosi rossi e maturi e il gioco era fatto. I suoi spaghetti alla norma, erano talmente buoni, che finivamo sempre per fare tutti il bis. Quindi se amate le melanzane, dovete assolutamente provare la ricetta della mia nonna. Gli spaghetti alla Norma sono un primo dal gusto unico ed avvolgente, un piatto vegetariano preparato con ingredienti semplici e genuini. Sono un vero trionfo di sapori e di profumi racchiusi in un solo piatto. Siete Pronti dunque a mettervi ai fornelli?

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli spaghetti alla Norma

  • 350Spaghetti
  • 2Melanzane
  • 500Salsa di pomodoro
  • 200Ricotta salata
  • 1 ciuffoBasilico
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa, tagliate le melanzane a fette o a cubetti. Copritele con il sale grosso, almeno per un oretta, sistemandole in uno scolapasta per eliminare i liquidi e il gusto amaro.

  2. Sciacquatele bene, asciugatele e friggetele in abbondante olio di oliva. Asciugatele dall’olio in eccesso con della carta assorbente e tagliatele a cubetti o a listarelle. O se volete lasciatele a fette come ho fatto io.

  3. Mettete, nella padella dove avete fritto la melanzana, uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio di olio di oliva. Fatte soffriggere appena, e unite la salsa di pomodoro. Fate cuocere.

  4. Mettete a cuocere gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con abbondante salsa di pomodoro. Aggiungete sopra la melanzana che avete precedentemente fritto.

  5. Completate il piatto, con una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata al momento e delle foglioline di basilico.

  6. I vostri spaghetti alla Norma preparati seguendo la ricetta siciliana sono serviti. Buon Appetito

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.