Ricetta Uova sode mimosa ripiene

Ricetta Uova sode mimosa ripiene

Ricetta Uova sode mimosa ripiene Si tratta di semplici uova rassodate, farcite con una crema a base di maionese, tonno, acciughe, capperi e decorate con il tuorlo sbriciolato, che ricorda proprio il fiore della mimosa. Sono un antipasto freddo, facile e veloce da preparare. Perfette per il menu della festa della donna ma anche da portare a tavola per il pranzo di Pasqua. Io le adoro e le faccio spessissimo anche in estate. A tavola sono un bel tocco di colore e mettono allegria. Sono gustosissime e si divorano in un lampo, quindi vi consiglio di prepararne qualcuno in più. Che state aspettando? io ho unito anche un altro ingrediente che a me piace, lascio a voi la scelta di aggiungerlo o meno. Mettetevi all’opera per preparare la ricetta uova sode mimosa ripiene sono più facili a farsi che a dirsi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 75 gTonno naturale ((una scatoletta))
  • 25 gCapperi (un cucchiaino)
  • 1Acciughe (alici)
  • 1 cucchiainoCipolla tritata
  • 80 gMaionese
  • 100 gRucola

Preparazione

  1. Per prima cosa lavatele bene le uova e riponetele in un pentolino con dell’acqua fredda.

  2. Ponete sul fuoco il pentolino con le uova e accendete il fuoco. Devono trascorrere 7 minuti da quando l’acqua inizia a bollire perchè le uova si rassodino.

  3. Toglietele dal pentolino le vostre uova e passatele sotto il getto di acqua fredda. Fatele raffreddare del tutto.

  4. Appena le uova si saranno raffreddatele completamente, privatele del loro guscio.

  5. Tagliate le vostre uova a metà. Levate i tuorli attenti a non rompere i gusci, aiutandovi con un cucchiaino da caffè.

  6. Frullate due dei tuorli delle uova che avete rassodato, (gli altri teneteli da parte) con la maionese, i capperi sciacquati e ben asciugati, l’acciuga, la cipolla e un pizzico di pepe.

  7. A questo punto, sgocciolate bene e aggiungete anche il tonno al vostro composto. Se necessario aggiungete ancora un po’ di maionese o olio, per ottenere una crema ben fluida.

  8. Farcite le uova tagliate a metà con la crema ottenuta, aiutandovi con un cucchiaino oppure con una saccapoche.

  9. Prendete i tuorli che avete tenuto da parte e metteteli in uno schiaccia aglio oppure sbriciolateli con una forchetta.

  10. Utilizzate le uova sbriciolate come decorazione per le vostre uova sode mimosa ripiene .

  11. Prendete un piatto da portata piano, disponete sul fondo la rucola e sopra adagiate sopra le vostre uova mimosa sode Tenetele in frigo fino al momento di servire.Buon appetito. Barbara.

Note

Ricetta Uova sode mimosa ripiene a me piace mettere anche a cipolla, ma potete tranquillamente ometterla.

Per un antipasto sfizioso, potrete anche utilizzare il ripieno delle uova per farcire i bignè salati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.