Gelato Festival Challenge Modica

Gelato festival Challenge

Gelato festival ChallengeNe abbiamo visti di tutti i gusti al Gelato Festival Challenge…

Chi di voi entrando in una gelateria guardando la vetrina dei gelati non ha mai pensato ” li voglio assaggiare tutti”? Ecco allora invidiatemi pure, a me è successo. Mi è stato chiesto di fare parte della Giuria del Gelato Festival Challenge,  a Modica, potevo dire di no? come diceva O.Wilde “L’unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi”

Il Gelato Festival Challenge indetto dalla Carpigiani ha fatto tappa, giovedì 28 Febbraio a Modica nella sede dell’IFA. Il gelato Festival ha visto protagonisti sedici partecipanti provenienti da tutta la Provincia. Tanti i gusti, molti nuovi ed originali ma non sono mancati anche gusti classici, come il gusto alla Nocciola, al Pistacchio e alla Noce, insomma ne abbiamo visti di tutti i “GUSTI”. La giuria che mi ha visto protagonista insieme a Carmelo Pagano, lo Chef Stellato Claudio Ruta, Massimo Schininá, Chef del Ristorante le Magnolie e a Rudy Pisana  ha decretato due i gusti vincitori, a pari merito. Dopo avere trascorso due ore con i miei compagni di avventura ad assaggiare i 16 gusti tutti diversi ( mi state invidiando lo so..) abbiamo scelto  due nuovi gusti di gelato. Entrambi con una caratteristica in comune, la territorialità. Criteri per la votazione sono stati quattro: Il gusto, la struttura, la presentazione (in vaschetta) e la creatività. No sono mancati da parte dei maestri gelatieri la creatività, come ad esempio nel creare Il gelato ACE , o il gelato Salvia aromatizzata al limone, o ancora quello alla Mimosa a base di gelato al limone con croccantino sopra che ricordava nella presentazione il tipico fiore dedicato alle donne. I vincitori della tappa Modicana del Challenge sono stati a pari merito il gelato “Zuppa Iblea” e quello ” Ricotta passion”. Il primo gusto, “zuppa Iblea” a base di zuppa inglese, variegato con cioccolato di Modica, salsa d’arancia rossa e mandorle caramellate, è stato creato dallo Sciclitano  Giovanni Musumeci ed ha saputo raccogliere in un solo cucchiaino tutta la nostra territorialita’. Il secondo gusto “Ricotta Passion” realizzato dal Modicano  Daniele Napolitano è stato realizzato a base di ricotta vaccina e ricotta di pecora variegato con marmellata di arancia e arancia candita prodotti dallo stesso gelatiere. Che dire è stato senza dubbio un “dolcissimo ” pomeriggio. Ringrazio i miei compagni di questa avventura e i “padroni di casa” i signori Alfano. I due gelatieri accedono alle fasi successive di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021. I Carpigiani day continueranno fino al 2020 a Bologna. Che vinca il migliore .

Foto Salvatore Alfano

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara