Ricetta: vellutata di zucca e patate è una crema delicata e di stagione. La ricetta vellutata di zucca e patate è un passato di zucca e patate che piace proprio a tutti, adulti e bambini, grazie al suo gusto dolce e delicato.
Un primo piatto semplice e molto buono, specialmente in queste giornate autunnali quando hai voglia di qualcosa che ti scaldi palato e cuore. Semplice e veloce da preparare anche per chi non ha molto tempo o non è il re dei fornelli. Io preparo la vellutata di zucca e patate con l’aggiunta di erbe aromatiche.
La vellutata di zucca e patate si può servire come primo piatto ed è leggera e gustosa ma può essere anche un ottimo condimento per le lasagne o per un risotto o gli gnocchi alla crema di zucca gratinati.
Per di più, se servita con dei crostini di pane abbrustoliti o dei pezzetti di bacon croccanti, diventa davvero irresistibile come faccio con la vellutata di ceci
Se vi piacciono le spezie, potete aromatizzare la vellutata di zucca e patate con de curry o con dello zenzero. Che dite la vogliamo provare ?
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la vellutata di zucca e patate
- 500 gzucca gialla
- 200 gpatate
- 1cipolla bianca
- 1 lbrodo vegetale
- 1 q.b.zenzero
- q.b.sale
- cucchiaiolio di oliva
Strumenti
- 1 Casseruola oppure
- 1 Coltello
- 1 Robot da cucina
Preparazione
Prendete e tagliata la zucca a fettine sottili, poi affettate sottilmente le cipolle e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
In un tegame versate l’olio di oliva e fate soffriggere leggermente la cipolla, unite la zucca e rosolate. Poi unite le patate e fate rosolare pochi minuti.
A questo punto unite il brodo vegetale, salate aggiustate di pepe ed unite lo zenzero. O se preferite unite le erbe aromatiche, legate da uno spago così da non disperdersi nella composto di patate e zucca.
Continuate la cottura, aggiungendo del brodo, se necessario. A cottura ultimata, passate il composto con un frullatore ad immersione del tipo Minipimer
Servite la vellutata di zucca ben calda e accompagnata con i crostini di pane. Buon appetito.