Polpette di pane al pomodoro: ricetta siciliana

Polpette di pane al pomdoro: ricetta siciliana

Polpette di pane al pomodoro: ricetta siciliana, un piatto della cucina povera dei nostri nonni che ci insegnano a fare delle ricette gustose con gli avanzi.

Per preparare queste polpette basteranno pochi ingredienti, il pane raffermo di due tre giorni, del formaggio pecorino, prezzemolo, sale e pepe. Poi potete decidere se farle anche ripiene magari con del formaggio o aggiungere anche dell’uva passa a vostro piacimento.

Queste polpette di pane cotte nella salsa di pomodoro ci aiutano a recuperare gli avanzi del pane del giorno prima, riproponendolo in una nuova veste. Sono un ottimo secondo adatto anche ai bambini

Le polpette di pane si possono cuocere nella salsa di pomodoro, al sugo ma si possono cuocere anche al forno, o nella friggitrice ad aria con una croccante panatura, per servirle come finger food all’ora dell’aperitivo.

Questa ricetta di recupero è perfettamente in linea con le campagne di sensibilizzazione anti-spreco degli ultimi tempi, che ci insegnano a fare quello che i nostri nonni conoscevano bene: le ricette gustose adoperando gli avanzi.

Queste polpette non hanno nulla da invidiare alle classiche polpette di carne cotte al sugo, provatele e poi mi direte. Seguite la ricetta e buon appetito

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le polpette di pane

300 g Pane raffermo
50 g pecorino siciliano (siciliano DOP grattugiato)
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. latte
q.b. pepe
2 Uova

Per la salsa di pomoodoro

300 ml salsa di pomodoro
1 spicchio Aglio
Qualche foglia Basilico
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Come preparare le polpette di pane

Per preparare delle buone polpette di pane al sugo, iniziamo tagliando il pane a fette.

Mettete il pane in una casseruola insieme al latte e fatelo ammorbidire fino a quando il pane risulterà morbido e il latte si sarà completamente assorbito.

Appena il pane avrà assorbito tutto il liquido (basteranno un a paio di ore) strizzatelo bene per eliminare l’eccesso di latte e sminuzzatelo con le mani.

Aggiungete il pecorino siciliano grattugiato, il sale, le uova sbattute (leggermente) e il prezzemolo finemente tritato.

Mescolate bene prima con l’aiuto di una forchetta e poi aiutandovi con le mani Assicuratevi che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.

Formate delle palline, grosse come noci, con il composto ottenuto e mettetele da parte

Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere tutte le polpette e versateci un buon giro di olio extravergine d’oliva.

Fate scaldare e friggete leggermente le polpette da entrambi i lati

Una volta dorate, posizionatele su un foglio di carta assorbente.

In una padella versate ul filo di olio,fate leggermente dorare lo spicchio di aglio e versate la passata di pomodoro.

Fate cuocere per 5 minuti e poi trasferite le polpette per 15 minuti nella salsa di pomodoro. Cuocete a fuoco basso e unite qualche fogliolina di basilico spezzettato

Aggiustate di sale e pepe se serve e, trascorso il tempo previsto per la cottura, trasferite le polpette su un piatto da portata insieme al loro sughetto e buon appetito.

A questo punto con le polpette di pane potete fare la scarpetta nella salsa, buon appetito

Consigli

Se dopo avere impastato le polpette il composto risultasse troppo morbido aggiumgete del pane grattato.

Al posto del pecorino potete decidere di utilizzare del grana o del parmigiano.

Io non amo il latte e al suo posto ho inumidito il pane con l’acqua

se non avete pane avanzato ma volete realizzare lo stesso la ricetta delle polpette potete utilizzare del pane per toast oppure per pancarre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.