Porto Ulisse beach la vostra terrazza sul mare

Porto Ulisse beach la vostra terrazza sul mare

Porto Ulisse beach, la vostra terrazza sul mare, ebbene si questa settimana vi porto finalmente al mare…  mi sono decisa a trascorrere la mia prima giornata in spiaggia al riparo dalla confusione ed ho scelto di farlo in un piccolo angolo di paradiso, nella baia di Porto Ulisse. Un luogo che amo molto e nel quale mi rifugio quando ho bisogno di relax e d pace. Questa pittoresca costa, situata vicino Ispica e distante 50 km da Ragusa, lungo la costa sud-orientale della Sicilia, è caratterizzata dalla presenza di una piccola spiaggia con la caratteristica sabbia chiara fine e dorata, denominata “Porto Ulisse”, nota per il suo superbo panorama. La baia, da pochi anni è servita da un beach club, che ha aperto per la stagione da qualche giorno.

Il piccolo ed elegante stabilimento balneare che è situato in una location da favola, ospita un piccolo ristorantino molto grazioso ed accogliente, arredato con cura. Il colore predominante è il bianco. Porto Ulisse beach è la vostra terrazza sul mare. Un luogo di bellezza, di comfort e relax, dove trascorrere giornate incantevoli in riva ad un mare così pulito da essere insignito della Bandiera Blu. Il mare limpido e cristallino offre acque calme grazie alla presenza di una piccola insenatura. La spiaggia è circondata dal promontorio roccioso di Punta Castellazzo, dove fu costruita un’antica fortezza a difesa dell’entroterra e del porto. Porto Ulisse è una baia privata tra il mare e la natura con una spiaggia in parte attrezzata e un ristorante per gustare il meglio della cucina siciliana.

Porto Ulisse beach la vostra terrazza sul mare

Molto carino e riservato, il ristorante offre una cucina di qualità, grazie anche alla presenza dello Chef Giovanni Giliberto, il personale è gentile e disponibile. Porto Ulisse beach è proprio una terrazza sul mare dove potere scegliere di essere coccolati anche a tavola. Il menù prevalentemente a base di pesce, offre una scelta tra antipasti, primi e secondi ma se volete fare anche solo uno spuntino potete gustare anche degli ottimi panini o decidere di sorseggiare un cocktail all’ora del tramonto.

Cocktail di crostacei
Insalata di mare

Io ho deciso di trascorrere tutta la giornata in spiaggia e di rimanere a pranzo. Ho optato per due antipasti di pesce, un cocktail di crostacei ed una insalata di mare. I piatti preparati dallo chef, erano ben curati nella presentazione e mi hanno piacevolmente sorpresa. Abbondante e buono il cocktail di crostacei e squisita e delicata l’insalata di mare, composta da un polpo, una seppia, un gamberone e due cozze, servita con una deliziosa maionese della casa. Ho proseguito con un abbondante piatto di frutta di stagione molto ben assortita il tutto accompagnato da un bianco fermo. L’offerta dei piatti è varia, e i tempi di attesa accettabili. La proprietaria, molto attenta ai clienti, è pronta a soddisfare ogni tipo di richiesta alla “maniera Milanese” ed ospitale solo come un “buona siciliana ama fare”.

Lo Chef Giovanni Giliberto

Porto Ulisse beach è la vostra terrazza sul mare, l’ ideale per staccare la spina, mangiare bene e rilassarsi, cosa volere di più per una vacanza siciliana? A luglio, trovare un oasi di pace immersa in un angolo di Sicilia splendido è una rarità, I’ideale anche per le famiglie che vogliono godere di un mare con una spiaggetta riservata.

Vi consiglio di parcheggiare l’auto all’inizio della strada dove ce il parcheggio del lido.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara