Ricetta: arancini al nero di seppia, sono la versione al sapore di mare della classica ricetta degli arancini di riso siciliani tanto amati dal Commissario Montalbano.
L’arancino è tra gli street food siciliani più amati e conosciuti in tutto il mondo, la ricetta che Vi propongo oggi è la versione al pesce dei classici arancini siciliani al ragù. L’rancino o arancina (a seconda delle zone in cui si produce), varia per la forma (rotonda o conica) e per il ripieno: Nelle rostticcerie e nei panifici, troviamo le classiche arancine al ragù, si affiancano sempre nuovi gusti e accostamenti, arancini alla parmigiana, al pistacchio al burro ecc.
Il riso più indicato per questa ricetta è quello Originario e il Roma. Per la panatura la tradizione vuole una pastella di acqua e farina e poi pan grattato, senza uova.
Io vi propongo la mia versione degli arancini al nero di seppia, sentirete che bontà.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per gli arancini
Strumenti per gli arancini
Come preparare gli Arancini al nero di seppia
Per prima cosa preparate il brodo vegetale con acqua, sedano, carota e mezza cipolla.
Pulite le seppie e tagliatele in piccoli pezzetti, tenendo da parte le sacche del nero. Facendo attenzione a non romperle.
In una capiente pentola, versate tre cucchiai di olio evo, fare appassire 1/2 cipolla tritata. Unite il riso e fatelo tostare. Bagnate il riso con 50 ml di vino, salate e aggiungere il brodo, poco per volta, mescolando il riso. Unite una sacca e mezza del nero di seppie e ultimate la cottura.
Quando il riso sarà pronto, versatelo in un contenitore capiente e lasciatelo raffreddare.
In una casseruola, mettete tre cucchiai di olio evo, il prezzemolo e 1/2 cipolla tritata. Fate appassire e unite il concentrato di pomodoro, continuare la cottura per 2 minuti. Unite le seppie, aggiustate di sale, e bagnate con il vino rimasto.
Fate cuocere per altri 2 minuti e aggiungere 1/2 sacca del nero continuando la cottura per altri 20 minuti.
Iniziamo a preparare gli arancini: In una ciotola mettete la farina e unite l’acqua in modo da ottenere una pastella fluida. In una altra ciotola mettete il pangrattato.
Prendete il riso e fate delle palline, (della grandezza di una arancia )fate la fossetta al centro e metteteci le seppie, richiudete con un altro po’ di riso, modellatele e appoggiatele in un vassoio. Scegliete voi se dare la forma rotonda o conica.
Appena gli arancini saranno tutti pronti, passateli prima nella pastella ottenuta con acqua e farina e poi ripassateli nella ciotola con il pangrattato.
Fate riposare gli arancini in frigo almeno per un ora. Friggeteli in abbondante olio caldo, pochi alla volta. Trasferiteli su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e serviteli caldi.
Buon appetito. Barbara
Potete preparare in anticipo la ricetta: arancini al nero di seppia e friggerli al momento di servirli.
Se volete una cottura più leggera, fateli al forno.
Dosi variate per porzioni
