La ‘mpanata: regina della Sagra della Seppia 2020

la mpanata_ regina della sagra della seppia

La ‘mpanata: regina della Sagra della Seppia 2020. A Donnalucata, torna il tradizionale appuntamento con La sagra della seppia.

Un evento atteso da tutti i buongustai della Sicilia e non solo in cui la ‘mpanata sarà regina della Sagra della Seppia 2020. Una sagra che negli anni è riuscita sicuramente a valorizzare il Borgo marinaro di Donnalucata, noto in tutto il mondo grazie anche al Commissario Montalbano.

Il Programma della  Sagra della Seppia che si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 marzo è stato presentato sabato 15 Febbraio a Palazzo Mormino a Donnlaucata, frazione di Scicli. La manifestazione  della Saara della Seppia da appuntamento Regionale diventa Internazionale. Sarà promosso ed organizzato dall’Associazione Peppe Greco, dalla Regione Sardegna e dal Consellers de Turismo y Promoción Producto Local dell’isola di Minorca. Una tra le novità di questa edizione sarà il gemellaggio culturale e gastronomico con la Sardegna e le Isole Baleari con le quali Scicli condivide alcune tradizioni culinarie, in particolar modo la realizzazione delle panadas che sono molto simili alla nostra mpanata sciclitana. La pietanza che tradizionalmente prepariamo in occasione delle Feste di Natale e di Pasqua. Una sorta di torta salata preparata a base di pasta di pane che fa da contenitore ( pentola ) alla carne di agnello, di pollo o in questo caso la Seppia.

La tradizionale “mpanata di seppia “ sarà la protagonista indiscussa di questa edizione 2020.

La seppia è una squisitezza del mare siciliano, un prodotto ittico locale molto apprezzato dagli abitanti del piccolo borgo che per la sagra sarà cucinata in vari modi. Arrostita, fritta, ripiena ad insalata o ancoranegli spaghetti conditi  con il classico sugo nero. Non mancheranno gli arancini al nero di seppia e immancabile sarà la ‘mpanata. Anche il noto Chef Vincenzo Candiamo ci regalerà un piatto gourmet ispirato alla seppia e dalle eccellenze locali.

In questa edizione ci saranno diversi appuntamenti culturali legati al cibo e che mi vedranno protagonista insieme a tanti ospiti. Un Convegno interazionale un laboratorio di cucina ed anche un concorso di cui la ‘mpanata sarà la protagonista. Insieme alla Dottoressa Matta, presidente dell’Associazione Sa Mata, l’albero delle idee, abbiamo organizzato un Convegno internazionale antropologico denominato: “Le rotte de sa panada. Sicilia, Sardegna e Isole Baleari, unite dal gioiello della dieta mediterranea.” Nel “Laboratorio del gusto e della tradizione”  lo chef siciliano, Angelo di Tommasi si alternerà agli chef sardi, minorchini e agli chef maiorchini nella preparazione delle loro specilità: le ‘mpanate siciliane, le pande sarde, le formatjades di Minorca e le pandes ebraiche. Il laboratorio nasce con lo scopo di potere osservare dal vivo la preparazione di queste antiche e tradizionali ricette per scoprirne i segreti e le similitudini che ci accomunano. Ho voluto invitare  la scrittrice Anna Martano che con la presentazione del libro “Il diamante nel piatto” che ci regalerà la  Storia golosa della Sicilia in 100 ricette”. Infine in collaborazione con Anna Martano anche Prefetto Sicilia AIGS Accademia Italiana Gastronomia ci sarà la prima Edizione del concorso amatoriale “La ‘mpanata perfetta” per far si che l’arte delle antiche ricette tradizionali non venga persa. Tutti gli abitanti di Donnalucata e della Provincia saranno chiamati a realizzare la ‘mpanata perfetta. I tre giorni della Sagra della Seppia saranno ricchi di gusto e di cultura. Un ottima occasione di scoprire Scicli, il fascino delle sue borgate e il buon cibo. Vi aspettiamo.

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara