Rotolo di colomba pasquale alle fragole 📌 senza cottura ☺️
Un rotolo Pasquale semplicissimo, senza cottura fatto con la base di colomba Pasquale senza canditi ed un ripieno di crema alle fragole! Un dolce squisito e d’impatto, dato che è molto bello anche a vedersi e molto veloce nella preparazione, vi serviranno pochi minuti per realizzarlo! Provatelo, non ve ne pentirete!
Vi consiglio anche il Tiramisù alle fragole nell’uovo di cioccolato ed il Rotolo di colomba tiramisù.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per il rotolo di colomba pasquale alle fragole 📌 senza cottura:
Per le decorazioni:
Passaggi
La preparazione del rotolo di colomba pasquale alle fragole 📌 senza cottura è facile e veloce, guardate il video QUI.
Preparazione base rotolo:
Mettiamo uno strato di pellicola sul piano di lavoro. Prendiamo due fette di colomba tagliata in orizzontale e tagliamo un’estremità di ognuna in modo da poter attaccarle il più possibile per creare la base del rotolo. Mettiamo agli angoli vuoti altri pezzi di colomba che prenderemo dalla mezza fetta rimasta. Stendiamo leggermente con un mattarello. I pezzi devono essere leggermente sovrapposti, se si spostano li rimettiamo e continuiamo a stendere. Bagniamo con lo sciroppo diluito con un po’ d’ acqua.
Preparazione crema:
Puliamo, laviamo e mettiamo le fragole a pezzi in un frullatore e frulliamo bene. Aggiungiamo il mascarpone, la panna, lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche.
Assemblaggio:
Mettiamo la crema ottenuta sopra alla base creata e cospargiamo su tutta la superficie livellando bene. Arrottoliamo aiutandoci con la pellicola, chiudiamo bene e mettiamo in frigo per qualche ora.
Decorazione:
Dopo qualche ora togliamo dal frigo, rimuoviamo la pellicola e tagliamo le due estremità. Spolveriamo con lo zucchero a velo e decoriamo con panna montata e fragole.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni