Torta salata natalizia senza uova

Torta salata natalizia senza uova

Una torta salata molto semplice fatta in uno stampo a stella ottima da servire in questo periodo dell’ anno come antipasto oppure per arricchire i vostri buffet salati nelle varie occasioni. È un’ idea carina anche per il cenone della vigilia, il pranzo di Natale oppure il veglione di Capodanno. Un rustico fatto senza uova in modo da poter andare bene anche per i vostri ospiti intolleranti se è il caso. Come ripieno ho scelto il formaggio ed il salame ma ovviamente come ormai vi dico sempre potete arricchire o sostituire a vostro piacimento con altri salumi o formaggi ☺️

Se non avete ancora le idee chiare per Natale vi lascio qualche suggerimento di menù: Menu veloce di pesce per la vigilia di Natale!, Menù completo per il pranzo di Natale, Menù completo di pesce per il Capodanno.

Provate anche queste torte salate:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per la torta salata natalizia senza uova:

270 g farina 0
80 g burro
sale
paprika
50 g fecola di patate
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
250 ml latte
150 g salame
semi di girasole (O alti)
100 g formaggio
1 vasetto yogurt

Strumenti

Passaggi

La preparazione della torta salata natalizia è molto semplice e veloce, guardate il video QUI.

In un recipiente mettiamo il burro fuso, lo yogurt, il latte, un po’ di sale, paprika o altre spezie a piacere. Aggiungiamo la farina e la fecola un po’ alla volta amalgamando bene per evitare la formazione degli grumi.

Mettiamo il lievito e mischiamo. Alla fine aggiungiamo il salame ed il formaggio tagliati a piccoli cubetti ed i semi (opzionale) poi amalgamiamo bene il tutto.

Prendiamo uno stampo a piacere (io ho scelto quello a forma di stella ma potete usare qualsiasi altra forma natalizia e non) e mettiamo il composto. Lo cospargiamo e livelliamo con una spatola in silicone poi mettiamo ancora un po’ di semi sopra e facciamo cuocere a 180° per circa 40 min.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.