Dopo la ricetta del mio panettone vegano preparato precedentemente mi sono “gasata” ed ho voluto subito sperimentare una versione al cacao e devo dirvi che mi è piaciuta molto 🥰. Ovviamente anche questa ricetta è semplificata, è fatta solamente con un impasto ed il lievitino! Se avete amici/parenti vegani o con intolleranze al latte, uova o burro regalategli quest’ anno un panettone fatto in casa, sarà sicuramente un regalo molto apprezzato!
Provate anche queste ricette di dolci natalizi vegani:
con queste dosi io ho usato due stampi da 500 g l’uno
per il lievitino:
100gfarina Manitoba
130glatte vegetale
10gbirra
per l’impasto :
330gfarina Manitoba
40gcacao amaro in polvere
7glievito di birra fresco
100gzucchero
3cucchiaiPasta d’ arance
100gmargarina vegetale
100garance candite
120mlacqua
Aroma al panettone
scorza di limone
scorza d’arancia
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
Per la preparazione del panettone vegano al cacao guardate il video QUI.
Preparazione lievitino:
In un recipiente mettiamo la farina, il lievito, il latte vegetale e mischiamo. Lo copriamo e lasciamo riposare per circa un’ oretta.
Preparazione impasto :
Mettiamo la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, la scorza di limone grattugiata, la scorza d’ arancia,
Pubblicità
Aggiungiamo l’aroma al panettone, il lievitino (dopo il riposo), la pasta d’arancio
iniziamo ad impastare a bassa velocità. Aggiungiamo l’acqua fredda un po’ alla volta ed impastiamo per circa 10/15 min. Aggiungiamo il burro freddo un po’ alla volta
impastiamo fino a quando non si sarà incorporato completamente. Poi aggiungiamo le arance candite. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per circa un’ oretta. Dopo circa un’ ora prendiamo metà impasto e formiamo una palla,
Pubblicità
la mettiamo nello stampo da panettone da 500 g e lo copriamo. Procediamo allo stesso modo con la metà d’impasto restante poi li mettiamo nel forno spento con la luce accesa e li lasciamo lievitare fino al bordo. Una volta che hanno raggiunto il bordo lì scopriamo e li lasciamo a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Poi facciamo un’ incisione centrale, la apriamo un po’ e mettiamo sopra un pezzetto di margarina. Li facciamo cuocere a 175° per circa 50 min. Appena sfornati infiliamo delle stecche e li mettiamo capovolti a raffreddare per non farli sgonfiare.
Lascia un commento