Panettone vegano con unico impasto
Il panettone è il dolce che assolutamente non può mancare a Natale ma per le persone intolleranti o quelle vegane può diventare un problema. Se avete amici/amiche vegane o intolleranti quest ‘ anno potete pensare di fare un regalo unico che apprezzeranno tantissimo. Ho scelto di condividere con voi una ricetta di panettone vegano con un unico impasto in modo da ridurre i tempi di preparazione ma comunque ottenere un buon panettone ☺️. L’anno scorso ho fatto il Pandoro vegano con unico impasto quindi potete scegliere se fare panettone o pandoro!!!
Provate anche queste ricette di dolci vegani:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per il panettone vegano con unico impasto:
stampo 1 kg
Strumenti
Passaggi
La preparazione del panettone vegano con un unico impasto è molto semplice, guardate il video QUI.
Mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, la pasta d’arancio, aroma al panettone, il latte un po’ alla volta ed impastiamo. Impastiamo per 10/20 min a bassa velocità,
dobbiamo ottenere un impasto elastico. Dopo circa 20 min aggiungiamo la margarina a pezzetti ed impastiamo ancora fino a farla incorporare completamente. L’impasto è pronto quando si staccherà dalle pareti.
A quel punto aggiungiamo le mandorle e l’uvetta, poi amalgamiamo. Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e formiamo una palla. La mettiamo nello stampo
lasciamo lievitare fino a triplicare il volume poi facciamo una piccola incisione a croce e mettiamo un pezzetto di burro. Facciamo cuocere a 175° per circa un ora.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento