Mascarpone fatto in casa
Lo so già che tanti di voi pensano che il mascarpone sia difficile da fare a casa invece vi farò cambiare idea facendovi vedere che usando solamente la panna fresca ed un pochino di succo di limone si ottiene un mascarpone perfetto! Aaah dimenticavo in pochi anzi pochissimi minuti! Il mascarpone viene utilizzato tantissimo nei dolci quindi la prossima volta che vi serve provate a farlo invece di comprarlo!
Provate queste ricette dolci con il mascarpone:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il mascarpone fatto in casa:
Strumenti
Passaggi
La preparazione del mascarpone fatto in casa è molto semplice e veloce, guardate il video QUI.
Una cosa fondamentale per la riuscita di questa ricetta è la panna, usate una panna fresca di buona qualità, assolutamente non usate la panna vegetale.
Scaldiamo la panna fino a sfiorare il bollore, aggiungiamo il succo di limone spremuto (non mettete troppo succo di limone perché poi cambia il sapore del mascarpone). Spegniamo e lo trasferiamo in un recipiente con un setaccio all’ interno.
Lasciamo riposare in frigo fino al giorno dopo. Il giorno dopo lo possiamo usare subito oppure metterlo in un recipiente richiudibile e tenerlo in frigo per 3/4 giorni. Se lo volete ammorbidire un po’ lavoratelo per qualche minuto con le fruste elettriche.
Buon appetito!
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento