5 tipi di cornetti vegani fatti con lo stesso impasto
Cinque tipi di cornetti deliziosi fatti con lo stesso impasto ma senza uova, latte, ne burro. Un impasto soffice e leggero che si mantiene morbido a lungo, io preparo sempre una grande quantità poi li cuocio e li congelo singolarmente così al mattino prendo il mio cornetto, lo metto in microonde per qualche minuto e sembra appena sfornato! Vi dico che è un ottimo metodo per avere una colazione deliziosa tutte le mattine a casa nostra!
Ingredienti per i 5 tipi di cornetti vegani fatti con lo stesso impasto:
400gfarina 0
200gfarina 00
100gzucchero
8gsale
15glievito di birra fresco
75gmargarina vegetale
250mlacqua
200gmargarina vegetale(Per la sfogliatura )
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
Per la preparazione dei 5 tipi di cornetti vegani fatti con lo stesso impasto guardate il video QUI.
Mettiamo le farine, il sale, il lievito, lo zucchero, l’acqua ed impastiamo. Quando l’impasto si stacca dalle pareti
aggiungiamo la margarina fredda a pezzi. Facciamo incorporare bene e quando si stacca di nuovo dalle pareti spegniamo. Facciamo qualche piega e pirliamo. Lo mettiamo in un recipiente alto.
Pubblicità
Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Dopo qualche ora prendiamo l’impasto lo mettiamo sul piano di lavoro, tagliamo 4 pezzi di circa 50 g ciascuno.
Forniamo delle palline e poi le allunghiamo per ottenere dei bastoncini. Apriamo l’impasto restante e mettiamo la margarina (200 g),
copriamo e chiudiamo con l’impasto e poi con un mattarello diamo dei colpetti per rompere la margarina. Stendiamo e facciamo qualche piega (il numero di pieghe dipende da come ci piacciono, più pieghe si fanno meno saranno sfogliati e più briosciati).
Pubblicità
Finite le pieghe mettiamo in frigo per circa 30 min poi dividiamo in quattro.
Stendiamo il primo pezzo e facciamo i cornetti (guarda video). Tagliamo dei triangoli e poi li arrotoliamo per dare forma ai cornetti. Stendiamo il secondo pezzo e facciamo i saccottini al cioccolato.
Tagliamo in 4 e su ogni pezzo mettiamo un po’ di gocce di cioccolato. Spennelliamo con un po’ di bevanda vegetale la chiusura e chiudiamo.
Pubblicità
Stendiamo il terzo pezzo e formiamo le trecce. Stendiamo leggermente l’impasto (deve rimanere spesso) poi tagliamo 4 strisce e facciamo un’ incisione centrale su ogni striscia. Prendiamo un lato e lo giriamo due volte all’ interno.
Stendiamo il quarto pezzo e mettiamo sopra un po’ di cannella e zucchero, arrotoliamo e poi tagliamo a pezzi.
Lasciamo lievitare tutti fino al raddoppio del volume. Prima di infornarli li spennelliamo con una bevanda vegetale. Facciamo cuocere a 180° per 20/30 min circa. Appena sfornati li spennelliamo con un po’ d’ acqua e zucchero.
Lascia un commento