Colomba millefoglie panna e cioccolato

Colomba millefoglie panna e cioccolato 🍫

Un dolce facile e veloce da preparare fatto con una base di pasta sfoglia e con golosissimi strati di panna e crema al cioccolato fatto a forma di colomba Pasquale. Potete inserirla nel vostro menù per il pranzo di Pasqua oppure nelle cene/pranzi nella prossimità di Pasqua.

Vi consiglio di provare anche la Colomba di Pasqua (unico impasto) e la Pastiera (senza strutto).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la colomba millefoglie panna e cioccolato:

1 rotolo pasta sfoglia (Rettangolare )
200 g cioccolato fondente
300 ml panna da montare
ovetti di cioccolato al latte
codetta al cioccolato

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌il forno che uso QUI

📌stampo per colomba QUI

📌sac à poche con beccucci QUI

Passaggi

La preparazione della colomba millefoglie panna e cioccolato è semplice, guardate il video QUI.

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e aiutandoci con uno stampo da colomba (oppure a mano libera se siete capaci) ricaviamo due sagome uguali. Rimuoviamo l’eccesso di sfoglia. Con una forchetta facciamo dei buchi sulle due colombe e le spennelliamo con un po’ di latte e se volete potete aggiungere un pochino di zucchero sopra ognuna. Mettiamo in forno a 200° per circa 15 min.

Nel frattempo mettiamo 200 ml di panna sul fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo il cioccolato tritato e facciamo sciogliere mescolando per far amalgamare bene. Facciamo raffreddare poi lavoriamo un pochino con le fruste fino a raggiungere la densità desiderata, trasferiamo in una sacca à poche.

Prendiamo un pezzo di sfoglia cotta e raffreddata, la sistemiamo in un piatto e mettiamo sopra uno strato di crema al cioccolato usando una sacca à poche. Aggiungiamo il secondo pezzo di sfoglia e uno strato di panna montata (100 ml restante). Facciamo ancora qualche ciuffetto con la crema al cioccolato restante e decoriamo a piacere con gli ovetti di cioccolato e delle scaglie di cioccolato. Mettiamo in frigo per qualche ora.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.