Pasticcini per party

Ho trovato la ricetta  di questi pasticcini per party in un vecchio manuale per dolci. Mi ha incuriosito la glassa di zucchero, velocissima e facile da preparare. Unica mia variante: l’aggiunta di limoncello all’impasto per dare  profumo. Ottimo il risultato anche se la noce non c’entra niente, serve  solo come effetto scenico!

Ingredienti:

100 gr. di burro

100 gr. di zucchero

2 uova

un pizzico di sale

125 gr. di farina 00

50 gr. di frumina

un cucchiaino di lievito per dolci

un bicchierino di limoncello

per la glassa:

75 gr. di zucchero a velo

un cucchiaio di cacao amaro

2 cucchiai di acqua bollente

per la guarnizione:

Gherigli di noci

Lavorare il burro a crema e aggiungere gradatamente zucchero, uova, limoncello e sale. Impastare, a cucchiaiate, la farina mescolata e setacciata con la frumina e il lievito. Riempire gli stampini, imburrati e infarinati, per circa 2/3 con l’impasto.

Infornare nella parte media del forno a 180° per circa 20  minuti (prova stecchino)

Preparare la glassa, setacciando lo zucchero e il cacao e lavorando il tutto con l’acqua bollente fino ad ottenere una massa colante, densa e liscia.

Spalmare con la glassa la superficie dei dolcetti ben raffreddato e guarnirli con gherigli di noce.

Estrarre i pasticcini dagli stampini e servire…..

La glassa non è bastata per tutti i pasticcini e ho completato gli ultimi 2 con zucchero a velo: niente male anche così, garantito!

 

 

8 Risposte a “Pasticcini per party”

  1. Grazie Angela, sì, sono buoni buoni. La prossima volta però, li voglio glassare con cioccolato puro fondente, la glassa al cacao è buona, ma è tutta un’altra cosa. Ricambio bacio

  2. Ciao Nunzia. Come dicevo anche ad Angela, la prossima volta li glasso con cioccolato puro perchè la glassa al cacao mi ha lasciato un po’….così. Ottimo l’impasto al limoncello, ma con cioccolato puro, secondo me, è tutt’altra cosa…..Buona giornata Nunzia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.