Torta di mele con panna

Torta di mele con panna, ricetta semplicissima per realizzare una torta con panna nell’impasto che la rende assolutamente favolosa, una torta di mele e panna che vi sorprenderà al primo assaggio! Avete mai provato una torta di mele con panna liquida nell’impasto? Fidatevi di me e provatela subito.

La panna fresca è un ingrediente jolly, come lo yogurt. In questo caso, la panna liquida sostituisce il latte (come parte liquida) e i grassi della ricetta, rendendo la torta super soffice e deliziosa al palato, con pochi ingredienti e pochi passaggi. Avevo già provato qualcosa di simile con la Torta di mele e pere con panna, e, devo dirvelo, mi aveva conquistato all’istante. Allora perchè non provare una torta di mele e panna?

Amo i dolci con panna nell’impasto: in poche mosse, potrete realizzare dei dolci furbi e davvero favolosi. E’ il caso, per esempio della Ciambella alla panna e delle Castagnole alla panna. La torta con panna fresca nell’impasto e mele, vi consentirà di gustarvi una torta di mele soffice in maniera velocissima, senza neanche utilizzare planetaria o fruste elettriche, ma semplicemente mescolando gli ingredienti con una frusta a mano.

La ricetta della Torta di mele con panna è davvero facile, si prepara in 15-20 minuti ed è subito pronta da infornare. Non ha niente da invidiare alla Torta di mele e yogurt (che adoro!), ad esempio! Il gusto è davvero spettacolare e, a casa mia, è stata spazzolata in un pomeriggio! La mia nipotina ha apprezzato alla grande! Il suo giudizio è molto prezioso, Amore di zia!

Siete pronti? Ecco la ricetta della Torta di mele e panna. Vedrete che vi sorprenderà!

Se amate le Torte di mele, vi potrebbero interessare:

Torta di mele con panna ricetta torta di mele con panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Torta di mele con panna: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera apribile da 24 cm)

220 g farina 00
200 g panna fresca liquida
180 g zucchero
3 mele Golden Delicious (ca. 600 g)
4 uova (medie)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
Mezza scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)

223,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,57 (Kcal)
  • Carboidrati 35,26 (g) di cui Zuccheri 20,84 (g)
  • Proteine 4,50 (g)
  • Grassi 7,91 (g) di cui saturi 0,66 (g)di cui insaturi 0,79 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 56,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di mele e panna

La Torta di mele con panna si prepara con panna fresca nell’impasto. Dovrete quindi utilizzare la panna liquida (fresca) del banco frigo o al massimo, quella a lunga conservazione, ma non zuccherata (non Hoplà), senza doverla montare. Siccome alcuni me l’hanno chiesto, aggiungo che non vanno bene la panna da cucina o la panna spray o la panna vegetale zuccherata.

Nell’impasto della torta di mele e panna ho utilizzato 3 mele di media grandezza del peso di 600 grammi (da pulire): 2 mele andranno nell’impasto e 1 servirà per la decorazione della torta di mele.

Come vi dicevo, la torta con panna nell’impasto si prepara senza latte e senza burro o olio, dato che la panna sostituisce entrambi, perché è composta proprio da latte e da una parte grassa. Potete preparare anche la torta panna e mele senza lattosio, utilizzando panna fresca senza lattosio (al supermercato l’ho vista della Granarolo).

Torta con panna nell'impasto

In una scodella, inserite le uova, lo zucchero, la scorza di mezzo limone (che ci sta sempre bene!) con buccia edibile e un pizzico di sale. Mescolate brevemente questi ingredienti con una frusta a mano, in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi.

Frullare uova e zucchero - Ricetta torta di mele con panna

Unite all’impasto anche la panna fresca liquida (non montata) e amalgamate poco poco.

Unire la panna fresca - Torta con panna nell'impasto

In ultimo, incorporate anche la farina setacciata con il lievito per dolci, in più riprese, aiutandovi sempre con la frusta a mano. In poco tempo, otterrete un composto liscio ed omogeneo. Vi avevo detto che l’impasto della torta di mele con panna è super veloce!

Unire farina e lievito - Torta di mele e panna ricetta

Accendete il forno statico a 180°C

Sbucciate 2 mele, togliete il torsolo centrale e tagliatele a spicchi. Ogni spicchio tagliatelo a pezzetti abbastanza sottili, dalla parte corta. Unite quindi le mele all’impasto e mescolate con una spatola.

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm oppure rivestitele di carta forno, come ho fatto io. Inserite un foglio di carta forno tra i due pezzi della tortiera, chiudete ed eliminate la carta in eccesso con una forbice. Ungete leggermente i bordi con poco burro o olio e fate aderire delle strisce di carta da forno leggermente inumidite: in questo modo i bordi non si bruceranno e rimarranno più morbidi.

Versate quindi l’impasto della torta di mele e panna all’interno della tortiera e livellate leggermente.

Unire le fettine di mela - Torta di mele con panna ricetta

Sbucciate l’ultima mela e tagliatela prima a spicchi, poi a fettine lunghe abbastanza sottili. Decorate tutta la superficie della torta con le fettine di mela disposte a raggiera e qualche fettina rimasta sulla parte centrale del dolce.

Decorazione della torta di mele e panna

Infornate la torta di mele con panna nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 50 minuti. Fate la prova stecchino, al centro della torta, per controllare la cottura del dolce: se esce asciutto, potete terminare la cottura, se no proseguite per qualche altro minuto.

Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, coperta con un canovaccio pulito, in modo che preservi all’interno la sua umidità e tutta la sua morbidezza.

Cottura della Torta di mele e panna - torta con panna fresca nell'impasto e mele

Una volta intiepidita, potrete assaggiare la Torta di mele con panna nell’impasto, decorata, se volete, con dello zucchero a velo. Favolosa!

Torta di mele e panna ricetta

Conservazione

La Torta di mele con panna si conserva a temperatura ambiente, per 3-4 giorni, meglio se nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Potete anche congelare delle fette rimaste, per mangiarvele quando ne avrete voglia. Sono sicura che sparirà in poco tempo!

Leyla consiglia…

Al posto della scorza di limone, che si sposa alla perfezione con le mele, potete utilizzare i semi estratti da una bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per la torta mele panna e cioccolato, potete arricchire l’impasto con 70 grammi di gocce di cioccolato fredde da freezer. Potete aggiungere anche 50 grammi di uvetta, precedentemente ammollata e asciugata, o frutta secca tritata (mandorle, noci, nocciole, ecc…).

Potete decorare anche la superficie, prima di infornare, con dello zucchero semolato o granella di mandorle/nocciole, amaretti tritati, spolverati sopra le mele. Insomma, potrete creare tante varianti della torta di mele con panna.

Da provare anche:

TORTA DI MELE E MANDORLE

TORTA DI PANE E MELE

TORTA DI MELE VEGETARIANA

STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

STRUDEL DI MELE CON PASTA FROLLA

BISCOTTI ALLE MELE

APPLE PIE

***

Da non perdere il mio speciale TORTE DI MELE, con tante ricette da provare, per un dolce sempre amato da tutti.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.