Lasagne al radicchio

Lasagne al radicchio, ricetta deliziosa per un primo piatto al forno molto filante e gustoso, una sorta di pasticcio di radicchio, una valida alternativa alle Lasagne al forno: sono delle lasagne vegetariane che si preparano in poco tempo, proprio come le Lasagne ai carciofi e le Lasagne con spinaci che vi ho proposto tempo fa.

Le Lasagne con radicchio sono una tipologia di lasagne bianche: essendo senza ragu’ di carne, si realizzano in un attimo, giusto il tempo di cuocere brevemente il radicchio e di preparare la besciamella. Ho pensato quindi di presentarvi una versione semplice semplice: le Lasagne con radicchio e scamorza (o provola), che si compongono di vari strati alternando la sfoglia all’uovo, la besciamella, il radicchio saltato in padella e i formaggi. Le mie Lasagne al radicchio rosso sono preparate con il radicchio trevigiano, dal gusto delicatamente amarognolo, che nella lasagna non si avverte, sia perché il radicchio cotto perde un po’ di amaro, sia perché viene camuffato dagli altri ingredienti. Ne esce quindi un primo piatto molto equilibrato, cremoso e super filante, come piace a me!

Vi consiglio di presentare la ricetta delle Lasagne al radicchio, nelle domeniche invernali, dato che il radicchio è una verdura di questo periodo, ma anche a Natale o Capodanno o durante le feste. Io le preparo spesso per queste occasioni e riscontrano sempre un notevole successo. Le foto non rendono per niente la bontà di questa ricetta e di questo mi scuso, ma fatele comunque, garantisco per loro! In più sono anche comode da fare, veloci e si possono preparare anche in anticipo: un dettaglio non trascurabile, quando avete ospiti. Vi basterà preparare tutto prima e lasciare solo la cottura in forno per l’ultimo momento.

Oltre alla versione base delle Lasagne con radicchio, più sotto troverete altre varianti, un pochino più ricche, ma altrettanto buone, come le lasagne radicchio e gorgonzola (o taleggio), le lasagne radicchio e noci oppure speck e radicchio o salsiccia e radicchio. Tutte accoppiate che si sposano perfettamente.

Potrebbero interessarti anche:

LASAGNE BIANCHE AI FUNGHI

LASAGNE RICOTTA E SPINACI

LASAGNE AL SALMONE

Lasagne al radicchio ricetta Lasagne al radicchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Lasagne al radicchio: ricetta e preparazione

Ingredienti (pirofila 26×19 cm)

700 g radicchio (di Treviso)
200 g lasagne all’uovo (fresche)
200 g scamorza (o provola)
80 g parmigiano grattugiato
Mezza cipolla dorata
1 dado da brodo (vegetale)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Per la besciamella

600 g latte intero
50 g burro
40 g farina 00
q.b. noce moscata
q.b. sale
189,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,57 (Kcal)
  • Carboidrati 15,56 (g) di cui Zuccheri 3,84 (g)
  • Proteine 8,62 (g)
  • Grassi 10,64 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 2,14 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 353,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Lasagne al radicchio

Lasagne al radicchio: la preparazione

Per preparare le Lasagne al radicchio, vi consiglio di utilizzare il radicchio trevigiano. Potete trovarne due tipi: il radicchio tardivo di Treviso, dalla forma allungata e “a germoglio”, oppure il radicchio precoce di Treviso (da me lo chiamano anche “spadone”), dalle foglie larghe e allungate. Sono quelli che vedete nelle foto più sotto. Il radicchio di Treviso è quello meno amaro. Vi sconsiglio, invece, di utilizzare il radicchio rosso tondo di Chioggia o quello di Verona, tondeggiante e leggermente allungato, che sono più amari e sono più indicati da mangiare in insalata.

Se utilizzate il radicchio che vi ho consigliato, le Lasagne al radicchio non risulteranno amare, anche perché la cottura aiuta a mitigare il sapore.

Se siete particolarmente suscettibili al gusto amaro, vi lascio un metodo per togliere il gusto amaro dal radicchio: mettete in ammollo il radicchio lavato e pulito in un’ampia scodella con acqua fredda e unite 1 cucchiaio di aceto di vino e il succo di mezzo limone. Lasciate in ammollo per 1 ora, poi proseguite con il resto della ricetta. Questo piccolo trucchetto aiuta a rendere più equilibrato il gusto di questa verdura e anche a conservare il colore rossastro durante la cottura. Potete utilizzare questo sistemare per qualsiasi ricetta in cui serva il radicchio saltato in padella.

Lasagne al radicchio ricetta

Iniziamo con la preparazione delle Lasagne con radicchio o pasticcio di radicchio. Per prima cosa pulite il radicchio togliendo il torsolo posto alla base e lavando ciascuna foglia sotto l’acqua corrente. Tamponate brevemente per togliere l’acqua in eccesso.

Preparazione del radicchio rosso di Treviso

Tagliate il radicchio a striscioline piuttosto fini, utilizzando un coltello. Se l’avete, potete utilizzare anche un robot da cucina con l’apposita lama per affettare a julienne: vi verranno delle striscioline ancora più sottili e, secondo il mio parere, il radicchio perde ancora meglio il gusto amarognolo.

Tagliare il radicchio - Ricetta Lasagne al radicchio

In tegame ampio, scaldate 2-3 cucchiai di olio e fate imbiondire mezza cipolla tagliata finemente, a fuoco moderato. Quando sarà diventata dorata, aggiungete le striscioline di radicchio. Unite anche poco sale e 1 dado vegetale: non è obbligatorio, ma preferisco aggiungerlo per dare più sapore.

Fate cuocere per 10 minuti, senza coprire (se no si forma troppa acqua). Vedrete che in poco tempo, la verdura perderà notevolmente volume.

Cottura del radicchio trevigiano - Lasagne al radicchio ricetta

Verso la fine cottura, unite una spolverata di pepe e aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Radicchio saltato in padella

Preparate la besciamella. Inserite il latte in pentolino, in modo da scaldarlo, senza raggiungere il bollore.

In un altro tegame, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata. Mescolate con una frusta a mano, sul fuoco, in modo da formare il roux, la famosa cremina che sarà la base della vostra besciamella.

Cuocere burro e farina

Togliete il tegame dal fuoco e versate poco latte all’interno del composto di burro e farina, mescolate energicamente, per eliminare tutti i grumi, poi versate il resto, sempre in più riprese. Trasferite nuovamente il tegame sul fuoco, unite una presa di sale e una generosa spolverata di noce moscata e fate addensare a fuoco moderato.

Con queste dosi otterrete una besciamella non troppo densa, ma abbastanza fluida. Non vi preoccupate: quando si raffredderà tenderà a diventare più consistente. Se preparate la besciamella in anticipo, ricordatevi di coprirla con della pellicola a contatto, in modo che non si formi la pellicina in superficie.

Cottura della besciamella - Pasticcio di radicchio

Unite 3 cucchiaiate di besciamella al radicchio, in modo da renderlo più cremoso e appetibile.

Unire la besciamella al radicchio

Lasagne con radicchio: come assemblare gli strati

Ora abbiamo tutto il necessario per formare le nostre lasagne al radicchio.

Accendete il forno statico a 200°C e iniziate a comporre gli strati della lasagna con radicchio.

Prendete una pirofila 26 x 19 cm e stendete 2 cucchiai di besciamella sul fondo. Adagiate 2 rettangoli di lasagne all’uovo (io utilizzo quelle fresche del banco frigo che non necessitano di pre-cottura) e ricoprite con uno strato di besciamella.

Come fare le Lasagne con radicchio

Unite il radicchio saltato in padella, la scamorza tagliata a fettine o a dadini e abbondante parmigiano.

Creare gli strati della lasagna con radicchio

Proseguite allo stesso modo con altri 3 strati.

Alternare strati di lasagne radicchio e scamorza e besciamella

Terminate con le lasagne, la poca besciamella rimasta, qualche cucchiaiata di radicchio cotto e abbondante parmigiano.

Lasagne al radicchio pronte per essere infornate

Infornate le Lasagne al radicchio nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Se avete il forno ventilato, dovrete cuocere le lasagne a 180°C per 30 minuti.

Cottura delle Lasagne con radicchio

Una volta pronte, estraete le Lasagne radicchio e scamorza e lasciate riposare per 10 minuti, in modo da servirle calde e filanti, senza ustionarvi. Poi servite nei vari piatti. Sentirete quanto sono favolose le Lasagne al radicchio.

Varianti

Qui sopra vi ho lasciato la versione base delle Lasagne al radicchio. Allo stesso modo, potete comporre tante altre tipologie di lasagne con radicchio, aggiungendo altri ingredienti ad esempio:

Lasagne radicchio e gorgonzola: al posto della scamorza, potete utilizzare il gorgonzola, a piccoli pezzi, tra i vari strati. Potete anche aggiungere direttamente il gorgonzola all’interno della besciamella, appena inizia a prendere consistenza, direttamente sul fuoco. Otterrete delle lasagne strepitose e ricche di gusto. Si sa che radicchio e gorgonzola si sposano alla perfezione. Stessa cosa anche per la versione delle Lasagne al radicchio e taleggio.

– Lasagne radicchio e noci: per una nota croccante, potete aggiungere, tra i vari strati dei gherigli di noce tritati grossolanamente.

– Lasagne speck e radicchio: vi basterà aggiungere, tra i vari strati, 100 g di striscioline di speck, insieme al radicchio, provola/scamorza e parmigiano.

– Lasagne salsiccia e radicchio: un’altra accoppiata fantastica. Aggiungete tra i vari strati la salsiccia (ca. 150 grammi) a pezzetti, precedentemente sgranata e cotta in padella per 6-7 minuti, senza olio, ma sfumando con del vino bianco.

Lasagne con radicchio ricetta

Conservazione

Le Lasagne al radicchio si conservano per 2 giorni in frigorifero, coperte con pellicola o carta stagnola, o in un contenitore ermetico. Potete prepararle anche il giorno prima e lasciarle in frigorifero, da crude, fino al giorno dopo. Prima di servirle, vi basterà solo cuocerle in forno. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Con queste dosi, otterrete delle lasagne al radicchio di 4 strati, utilizzando la pirofila 26 x 19 cm. Se preferite fare meno strati, potete utilizzare una pirofila più grande.

Se volete preparare la sfoglia all’uovo fatta in casa, potete utilizzare la ricetta dei Ravioli ricotta e spinaci. Le sfoglie preparate vanno cotte in acqua salata e con 1 cucchiaino di olio e sbollentate per 1 minuto. Vanno poi scolate con una schiumarola e adagiate su un canovaccio pulito.

Se volete aumentare le dosi delle Lasagne con radicchio per ca. 8 persone, preparate una besciamella con 1 litro di latte, 80 g di burro, 75 g di farina, sale e noce moscata. In questo caso, vi serviranno 1 Kg di radicchio, 400 g di provola, 120 g di parmigiano e 300 g di lasagne all’uovo. Utilizzate una pirofila 30×20 cm per fare i 4 strati. La cottura si aggira sui 35-40 minuti, fino alla doratura desiderata.

Se amate le ricette con radicchio, vi consiglio di provare anche gli INVOLTINI DI RADICCHIO (con prosciutto crudo e mascarpone, divini!) e la PASTA RADICCHIO E SALSICCIA.

Da provare anche:

LASAGNE AGLI ASPARAGI

LASAGNE CON ZUCCHINE

PACCHERI AL FORNO

TAGLIATELLE AL FORNO

RISO AL FORNO

***

Da non perdere lo speciale PRIMI PIATTI SFIZIOSI con i miei primi piatti preferiti e lo speciale dedicato PRIMI PIATTI AL FORNO.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.