Lasagne con spinaci

Lasagne con spinaci, ricetta facile e deliziosa per un primo piatto vegetariano che si fa in poco tempo, sicuramente molto più velocemente delle classiche lasagne al forno. Sono delle Lasagne con spinaci e besciamella, oltre a tanta mozzarella che rende ancora più speciali queste lasagne vegetariane, quindi senza carne e senza ragu.

Avete mai provato le Lasagne agli spinaci? Secondo me è un buon metodo anche per far mangiare le verdure a bambini e ragazzi, un po’ camuffate dalla bontà della lasagna, che piace sempre a tutti!

Potete arricchire le Lasagne con spinaci, inserendo anche del prosciutto cotto o variare il formaggio, utilizzando, in alternativa alla mozzarella, fontina o provola o asiago.
Vi assicuro che questo Pasticcio di spinaci piace sempre a tutti, soprattutto per gli amanti delle lasagne bianche. Ve le ricordate le mie Lasagne ai funghi, le Lasagne al radicchio e le Lasagne ai carciofi?
Ecco la ricetta delle Lasagne con spinaci, sfiziose e appetitose.

Una versione più delicata? Provate le LASAGNE RICOTTA E SPINACI, cremose e filanti!

Lasagne con spinaci ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Lasagne con spinaci: ricetta e preparazione

500 g spinaci, cotti, bolliti
200 g lasagne all’uovo (fresche)
200 g mozzarella (o provola o fontina)
80 g parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. erba cipollina (per decorare)

Per la besciamella

600 g latte intero
40 g burro
40 g farina 00
1 pizzico sale
q.b. noce moscata
191,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 191,58 (Kcal)
  • Carboidrati 16,05 (g) di cui Zuccheri 3,81 (g)
  • Proteine 9,58 (g)
  • Grassi 9,88 (g) di cui saturi 5,70 (g)di cui insaturi 3,09 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 468,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Lasagne con spinaci e besciamella

Per preparare le Lasagne con spinaci, dedicatevi prima alla cottura degli spinaci. Per ottenere la giusta quantità di spinaci, dovrete utilizzare ca. 1 Kg e 100 g di spinaci freschi.

Lavate le foglie degli spinaci e lessateli in una padella con il coperchio con un po’ di sale. Non serve aggiungere altra acqua, basterà quella rimasta sulle foglie lavate. Mescolate ogni tanto in modo da lessare tutte le foglie. Potete anche bollirli rapidamente in acqua calda. Lasciateli raffreddare, adagiateli in un colapasta e strizzateli molto bene.

In una padella scaldate 1 cucchiaio di olio e fate rosolare 1 spicchio di aglio. Unite gli spinaci lessati e strizzati. Salate e pepate e unite una spolverata di noce moscata. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, a fuoco moderato. A fine cottura regolate di sale.

Per le lasagne con spinaci e besciamella ho utilizzato 450 grammi di spinaci (dopo la cottura).

Cottura degli spinaci - Ricetta Lasagne con spinaci

Preparate la besciamella. Inserite il latte in pentolino, in modo da scaldarlo, senza raggiungere il bollore. In un altro tegame, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata. Mescolate con una frusta a mano, sul fuoco, in modo da formare il roux, un composto cremoso alla base di questa salsa.

Preparazione della besciamella - Lasagne con spinaci ricetta

Togliete il tegame dal fuoco e versate poco latte all’interno del composto di burro e farina, mescolate energicamente, per eliminare tutti i grumi, poi versate il resto. Trasferite nuovamente il tegame sul fuoco, unite un pizzico di sale e una bella spolverata di noce moscata e fate addensare a fuoco moderato. Il composto dovrà essere comunque piuttosto fluido: raffreddandosi, prenderà comunque consistenza.

Cottura della besciamella

Accendete il forno statico a 200°C e iniziamo a comporre gli strati delle Lasagne agli spinaci.

Prendete una pirofila 26 x 19 cm e stendete 2 cucchiai di besciamella sul fondo.

Composizione delle Lasagne agli spinaci

Adagiate 2 rettangoli di lasagne all’uovo (fresche del banco frigo che non necessitano di pre-cottura) e ricoprite con uno strato di besciamella. Unite gli spinaci, i dadini di mozzarella (lasciata scolare anticipatamente) e abbondante parmigiano.

Gli strati di lasagne con spinaci e besciamella

Proseguite allo stesso modo con altri 4 strati. Terminate con le lasagne, la poca besciamella rimasta, qualche dadino di mozzarella e abbondante parmigiano.

Lasagne con spinaci pronte da infornare

Infornate le Lasagne con spinaci e besciamella nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Se avete il forno ventilato, dovrete cuocere le lasagne a 180°C per 30 minuti.

Cottura della lasagna con spinaci

Una volta pronte, estraete le Lasagne al forno e lasciate riposare per 10 minuti, in modo da servirle calde e filanti, ma non troppo ustionanti.

La fetta delle Lasagne con spinaci

Decorate le Lasagne con spinaci con dell’erba cipollina tritata finemente e servite.

Lasagne con spinaci e besciamella ricetta

Conservazione

Le Lasagne con spinaci si conservano per 2 giorni in frigorifero, coperte con pellicola o carta stagnola. La comodità è che potete prepararle anche il giorno prima e lasciarle in frigorifero, da crude, fino al giorno dopo. Prima di servirle, vi basterà solo dedicarvi alla cottura. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Con queste dosi, otterrete una lasagna con spinaci di 5 strati, utilizzando la pirofila 26 x 19 cm. Se preferite fare meno strati, potete utilizzare una pirofila più grande.

Per un sapore più saporito, potete utilizzare della provola o della fontina al posto della mozzarella.

Potete arricchire le Lasagne agli spinaci anche con delle fette di prosciutto da inserire in ogni strato. Potete mettere anche della fette di pancetta oppure dello speck, meglio a striscioline, per essere più comodi nel taglio della lasagna.

Se volete preparare la sfoglia per lasagne a casa, potete utilizzare la ricetta dei Ravioli ricotta e spinaci. Le sfoglie preparate vanno cotte in acqua salata e con 1 cucchiaino di olio e sbollentate per 1 minuto. Poi vanno scolate con una schiumarola e adagiate su un canovaccio pulito.

Se volete aumentare le dosi delle Lasagne per ca. 8 persone, preparate una besciamella con 1 litro di latte, 75 g di burro 75 g di farina, sale e noce moscata. In questo caso, vi serviranno 900 g di spinaci già cotti, 400 g di mozzarella o provola, 120 g di parmigiano e 300 g di lasagne all’uovo. Utilizzate una pirofila 30×20 cm per fare i 5 strati o leggermente più grande, se ne fate meno. La cottura rimane la stessa.

Da non perdere lo speciale PRIMI PIATTI SFIZIOSI con i miei primi piatti preferiti e o speciale PASTA AL FORNO con tanti piatti che vengono gratinati, filanti e gustosi.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.